Da una riva all’altra

Data pubblicazione 26 settembre 2018 - Data evento
Giovedì 11 ottobre, in Aula 155, alle ore 10, si terrà la tavola rotonda "Da una riva all'altra", un incontro che si propone di discutere il tema della traduzione dall’italiano al russo e viceversa.

Giovedì 11 ottobre, in Aula 155, alle ore 10, con il sostegno del Ministero della Cultura della Federazione Russa, si terrà  la tavola rotonda dal titolo "Da una riva all’altra: la traduzione, l’interpretariato e la mediazione culturale italo – russa nei suoi vari aspetti (culturali, professionali, teorici).  
Il convegno propone di discutere il tema della traduzione dall’italiano al russo e viceversa in tutti i suoi aspetti: da quello teorico a quello pratico, concernente gli sbocchi professionali in ambiti anche molto diversi tra loro. 

Particolare attenzione verrà prestata alla formazione dei futuri traduttori e interpreti e nello specifico ai metodi didattici tradizionali e innovativi e al contributo che le nuove tecnologie possono fornire all'apprendimento della lingua russa e delle tecniche professionali. 
Si discuterà dei fattori che sono in grado di alimentare la curiosità degli studenti e la loro motivazione allo studio di una lingua "difficile" come quella russa. 

Altro topic della giornata sarà la possibilità di frequentare master post-laurea in alcune università della Federazione Russa. Si intende inoltre dare una visione d’insieme delle varie sfaccettature di queste professioni: dalla traduzione letteraria alla mediazione in ambiti socio-sanitari, dall’interpretariato tecnico-commerciale fino alla traduzione simultanea in contesti internazionali e diplomatici.

Clicca qui per scaricare la locandina!