eMEDia Summer School

16 settembre 2016
35 studenti tunisini ospiti in IULM, dal 14 al 23/9, per la summer school del Master in Crossmedia Journalism. Vieni a conoscerli all'Open Day del 22/9 e a scoprire il nuovo programma del Master.

IULM è orgogliosa di ospitare, dal 14 al 23 settembre, 35 studenti delle Università tunisine di Institut de Presse et des Sciences de l'Information -IPSI, Université de Sousse e Université de Sfax جامعة صفاقس الصفحة الرسمية, i cui docenti sono stati ospiti lo scorso gennaio in IULM per una settimana di training sul giornalismo crossmediale.

Gli studenti tunisini frequenteranno in IULM la Summer School del joint master in Cross-Media Journalism prodotto del progetto di cooperazione internazionale eMEDia, di cui il nostro Ateneo è partner. Il network di ricerca è coordinato da Unimed e comprende l’Università IULM, l’Università di Barcellona, l’Università di Tampere e appunto le università tunisine di Tunisi La Manouba, Sfax e Sousse e la sezione di Sfax del sindacato tunisino dei giornalisti.

La Summer School si concentra su tre aspetti in particolare: Video-making for Journalism, Data Visualization and Storytelling, e Photoshop for Journalism. Il programma è ispirato dalla convinzione che solo un approccio integrato di competenze operative e analitiche sia in grado di fornire agli studenti il background ideale per lavorare nel campo del giornalismo, della comunicazione e dei cross-media.

Il 22 settembre, in IULM, ci sarà l'Open Day del Master in Cross-Media Journalism, che sarà l'occasione per condividere i risultati del programma e il piano didattico per il secondo anno del Master il cui obiettivo è quello di formare giornalisti professionisti in grado di creare contenuti di qualità per le nuove piattaforme della comunicazione, declinando video, audio e testi in base alle peculiarità del canale utilizzato. La sua progettazione ha coinvolto insegnanti di UE e Tunisia, studenti e giornalisti professionisti per un approccio partecipativo dal basso.