Gli studenti IULM al Teatro Parenti

09 giugno 2016
Il 13/6, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti andrà in scena Piagnistei, uno studio teatrale innovativo che ha visto coinvolti anche alcuni studenti IULM. Clicca qui per scaricare la locandina.

Quello che il 13 giugno, alle ore 21, andrà in scena nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti è il risultato di una macchina complessa, dinamica ed estremamente creativa. Piagnistei è uno studio teatrale, per la regia di Fabio Cherstich, ispirato alla commedia grottesca di Steven Berkoff Kvetch (ovvero i piagnistei dell’anima). Lo spettacolo, che ha lo scopo di formulare una nuova modalità di didattica in relazione alla regia teatrale, è frutto del progetto Teatro Formazione Società, a cura della Professoressa Valentina Garavaglia, che ha visto la collaborazione di tre istituzioni milanesi: la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, il Centro Teatro Attivo e il Teatro Franco Parenti.

Lo studio ha coinvolto gli studenti IULM della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità e Arti, turismo e mercati che hanno partecipato al Laboratorio sui mestieri del teatro, condotto dalla Professoressa Valentina Garavaglia e i giovani dell’Accademia di Formazione Professionale per attori del Centro Teatro Attivo che si sono esercitati dal punto di vista produttivo e organizzativo sul testo di Berkoff. Gli allievi attori si sono confrontati con l’analisi della drammaturgia, con un lavoro di ricerca sull’improvvisazione, sul personaggio e sul movimento coreografico, quest’ultimo condotto da Cristina Sforzini.

La messinscena di Piagnistei è, in sintesi, la naturale conclusione di un percorso formativo che coniuga sapere e saper fare che ha visto gli studenti protagonisti di un confronto diretto con il palcoscenico e con le sue dinamiche produttive. A dare vita al progetto è stata la Cattedra di Teatro dell’Università IULM con l’obiettivo di introdurre i ragazzi alla conoscenza delle teorie e delle tecniche che stanno alla base della performance teatrale, mediante un percorso che si snoda attraverso le tappe di costruzione della messinscena, andando a sviscerarne le dinamiche produttive e comunicative.

Clicca qui per scaricare la locandina