News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryComunicazione, relazioni pubbliche e pubblicitàItem categoryUniversità
May 8, 2017

Socrate 2.0

Il 22 maggio, alle 17.30 in Aula Seminari, sarà presentato il libro “Socrate 2.0. Strategie di dialogo online per l’impresa” della docente IULM Grazia Murtarelli.

Il testo propone un modello di quattro strategie dialogiche online, ciascuna delle quali risponde a una specifica esigenza di impiego dei social media dell’impresa.
Le imprese investono sempre di più nei social media con la convinzione che costino meno e siano più efficaci delle iniziative di comunicazione e relazioni pubbliche più tradizionali. La tesi proposta dal libro è che l’efficacia degli investimenti in social media dipenda dalla capacità di dialogo che l’organizzazione riesce a instaurare con i suoi stakeholder. Il volume si propone di arricchire la cassetta degli attrezzi a disposizione del professionista di comunicazione, fornendo strumenti di progettazione, di monitoraggio e di valutazione dei risultati delle strategie dialogiche online.

Le imprese – spiega Grazia Murtarelli –possono decidere di usare i social media per aumentare la propria visibilità online, oppure possono attuare un’iniziativa di comunicazione digitale finalizzata a riottenere il consenso dei propri stakeholder dopo una crisi. Esse possono altresì sfruttare i social media per raccogliere suggerimenti innovativi per migliorare i propri prodotti o servizi, oppure per stimolare il coinvolgimento dei propri stakeholder su temi di interesse pubblico con l’intento di creare valore condiviso. In ciascuno di questi casi, le strategie di comunicazione e gli approcci dialogici da usare dovranno essere differenziati e appropriati alle specifiche esigenze delle imprese.

Come orientarsi con successo in contesti e per finalità così diverse?
A discuterne con l’autrice saranno presenti: Maurizio Abet, Direttore Comunicazione Pirelli; Alessandra Bianco, Direttore Comunicazione Lavazza; Enrico Bocedi, Direttore Comunicazione Campari; Marco di Muro, Head of Digital Brembo ; Marco Massarotto, Cofounder & Partner Doing; Emanuele Invernizzi, Università IULM.

Per iscriversi: https://tinyurl.com/DialogoInRete

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious