News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryPrima PaginaItem categoryStudenti
April 19, 2017

#STEMintheCity - Teatro alla Scala

Andare oltre i limiti, con il coraggio di osare senza arrendersi mai! 
In occasione dell’iniziativa internazionale "Girls in ICT Day", promossa ogni anno dall’ITU (International Telecommunication Union delle Nazioni Unite), il Comune di Milano organizza per tutto il mese di aprile #STEMintheCity - Beyond the Limits!, l'evento internazionale che promuove la cultura della possibilità, del valore, del coraggio e della forza delle idee. Un programma di eventi, corsi e workshop per diffondere la cultura del digitale fin dalla più giovane età e avvicinare le bambine e le ragazze alle professioni tecnico-scientifiche.

In Italia, infatti, solo il 38% delle studentesse orienta il proprio percorso di studio verso le discipline STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics – e molto spesso questa scelta è condizionata da ostacoli culturali e stereotipi di genere che allontanano le ragazze dal raggiungimento dei propri obiettivi. Le STEM sono il punto di rottura di questi stereotipi e possono innescare il cambiamento. Sono il mezzo per superare il gender gap, dare forma alle capacità delle donne e raggiungere grandi obiettivi.

Il 27 aprile, nella suggestiva e prestigiosa location del Teatro alla Scala, si terrà un evento di particolare rilievo, a cui interverranno relatori internazionali e ospiti delle più importanti istituzioni italiane ed estere, tra le Nazioni Unite che, con la loro testimonianza ed esperienza, ispireranno le ragazze ad abbattere stereotipi di genere e a inseguire i propri sogni con impegno e passione.

All’evento parteciperà anche la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, per sancire l’importanza della promozione di una nuova cultura scientifica, sempre più necessaria rispetto all’evoluzione della nostra società e alle implicazioni sul mondo del lavoro.

Nel pomeriggio le studentesse assisteranno a uno spettacolo teatrale dal titolo “Aiuto, mi laureo!”, seguito da una sessione di role modeling con l’autrice Francesca Isola. In contemporanea, sono previste delle sessioni di speed role modeling con donne provenienti da mondo delle aziende, delle istituzioni e altri ambiti di interesse.

Verranno riservati 20 posti in platea alle prime venti studentesse IULM che confermeranno la loro presenza alla mail: eventi@iulm.it.

Programma 27 aprile:

Mattino 9.30 – 09.45 | Registrazione 10.00 – 13.00 | Opening Event

Pomeriggio Ridotto dei palchi: 14.30 – 15.30 | Spettacolo teatrale “Aiuto, mi laureo!” di e con Francesca Isola, musiche di Angelo Simoni 15.30 – 16.30 | Sessione di role modeling con Francesca Isola

Ridotto delle gallerie: 14.30 – 16.30 | Speed Role modeling


Clicca qui per scaricare ila locandina di #STEMintheCity - Beyond the Limits!

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious