Brecht in scena

15 settembre 2015
Gli studenti IULM firmano la regia dello spettacolo che debutta il 23 settembre al Franco Parenti. Promosso nell’ambito del Laboratorio sui Mestieri del Teatro, è tra gli eventi di Expo in città.

C’è la firma degli studenti IULM nel piano di regia di “Terrore e miseria del Terzo Reich”, lo spettacolo che andrà in scena da mercoledì 23 a domenica 27 settembre al Teatro Franco Parenti di Milano. Lo spettacolo è il frutto di un progetto promosso dal Laboratorio sui Mestieri del Teatro IULM, tenuto dalla docente Valentina Garavaglia, in collaborazione con il Centro Teatro Attivo di Milano.

Inserito nel calendario ufficiale degli eventi di Expo in Città e nel cartellone del Teatro Parenti, lo spettacolo è uno dei sei titoli di “Brecht con altri occhi”,  la rassegna pensata per riscoprire vitalità e modernità del grande artista tedesco a 60 anni dalla sua scomparsa.

Grazie al percorso didattico, gli studenti IULM delle Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità e Arti, turismo e mercati hanno avuto l’opportunità di sperimentare sul campo le dinamiche produttive del palcoscenico, attraverso la realizzazione di una mise en espace in una delle sale più prestigiose di Milano, con la collaborazione degli allievi attori del corso professionale del Centro Teatro Attivo.

“Terrore e miseria del Terzo Reich” propone una selezione di quadri tratti dall’opera originale di Brecht sui quali gli allievi IULM si sono esercitati dal punto di vista registico grazie al coordinamento di Fabio Cherstich. L’allestimento si sviluppa secondo una pratica registica e attoriale di tipo corale che si esprime attraverso un linguaggio performativo centrato sulla corporeità e su un’elaborata partitura vocale.

La messinscena è la naturale conclusione di un percorso didattico che coniuga sapere e saper fare, che vede il suo principio in seno all’Università e la sua conclusione in un confronto diretto con il palcoscenico e le sue dinamiche produttive. L’esperienza di “Brecht Frammenti” è raccolta nel volume, appena uscito nelle librerie,  “Autori stranieri per la scena italiana. Itinerari nella regia contemporanea”, scritto a quattro mani da Mariagabriella Cambiaghi e Valentina Garavaglia ed edito da Unicopli.

Clicca qui per date, orari  e modalità di prenotazione degli spettacoli, mentre clicca sulla finestra in alto per guardare il trailer.