Social Enterprise World Forum

Data pubblicazione 07 luglio 2015 - Data evento
IULM partner strategico della vetrina internazionale sull'imprenditoria sociale, che si è svolta a Milano dall'1 al 3 luglio.

Milano capitale mondiale dell’impresa sociale. La città dell’Expo 2015 ha accolto il Social Enterprise World Forum. L’evento, ospitato per due dei tre giorni all’Università IULM, ha acceso i riflettori sulle più innovative pratiche di business solidale. 

Centosessanta speaker internazionali, oltre quaranta sessioni di lavoro e ottocento delegati da 45 Paesi hanno fatto del Forum milanese l’osservatorio privilegiato da cui esaminare lo stato di salute dell’economia sociale nel mondo, ma anche l’incubatore delle strategie da mettere in campo per il futuro.

Organizzato dalla Fondazione ACRA-CCS con IULM e Fondazione Cariplo come partner strategici, la tre giorni ha visto come filo conduttore il tema “Growing a new economy”, articolato in cinque aree tematiche: L’ecosistema per lo sviluppo delle imprese sociali;  impact Investing; il ruolo delle imprese sociali nella lotta alla povertà; le imprese sociali nelle filiere agricole; design e comunicazione efficaci per le imprese sociali.

Ospite illustre del Forum anche il Premio Nobel Muhammad Yunus, l'economista bengalese "padre" del microcredito moderno: grazie alla sua Grameen Bank, in decenni di attività, ha garantito l’accesso al credito ai più poveri tra i poveri.

Di seguito è possibile guardare alcuni dei servizi video realizzati durante il Forum, tra cui l'intervista a Yunus.