Smemoranda: il museo

Data pubblicazione 06 novembre 2018 - Data evento
Il 23 novembre, alle ore 9.00, in Aula 402, si terrà in IULM la presentazione ufficiale di Smemoranda Il Museo di Tutti, il primo museo virtuale dedicato all'agenda più famosa d'Italia.

Il 23 novembre, alle ore 9.00, in Aula 402, in occasione della Settimana della Cultura d'Impresa, si terrà in IULM prima presentazione ufficiale al pubblico di Smemoranda Il Museo di Tutti, il primo museo virtuale accolto nella famiglia di MuseImpresa.

Concepito in maniera innovativa per essere fruito in maniera intuitiva, semplice e accattivante, soprattutto attraverso gli smartphone, il museo racconta i primi 40 anni di storia della Smemo - l'Agenda un po' libro, un po' diario - e i progetti sociali di Smemoranda, che rappresentano un modello diverso e praticabile di cultura e impegno per e con le nuove generazioni.

Attraverso il percorso virtuale, che diventerà anche reale, con il Museo di Tutti Smemoranda ha creato uno strumento di partecipazione, mettendo a sistema le proprie community per trasmettere e condividere i valori e l’identità del marchio che ha accompagnato molte generazioni di ragazzi.

Smemoranda Il Museo di Tutti nasce nel quarantennale della prima edizione di Smemoranda, con l'intento di celebrare l'agenda scelta da sette generazioni di teenager, che l'hanno portata e ancora la portano con sé dai banchi di scuola alla scrivania dell'ufficio. Vero e proprio social network ante litteram, Smemoranda è da sempre un prodotto 100% Made in Italy e l'Enciclopedia Treccani l'ha inserita tra i 90 oggetti di design più significativi del Novecento. In continuità con lo spirito fondante di Smemoranda, improntato all'innovazione, alla creatività, a un sistema di valori fortemente orientato al sociale, si è scelto di rappresentare la storia di Smemoranda e dei suoi compagni di viaggio in un ambiente virtuale in cui i visitatori possano interagire attraverso comportamenti ormai codificati - toccare, cliccare, sfogliare, ingrandire - con qualunque tipo di device.

Il Museo di tutti è una piattaforma virtuale pensata come hub di collegamento tra generazioni e come porta di accesso per scoprire le realtà che compongono l'identità dell'azienda e le campagne e i progetti realizzati. Attraverso il Museo virtuale si potrà navigare nel mondo di: Smemoranda, Zelig, i blog di comunicazione sociale, le aziende che compongono il Gruppo GUT Edizioni, i canali social che animano una community di oltre 3 milioni di follower.

Nel Museo di Tutti di Smemoranda sono fruibili edizioni di tutte le Agende Smemoranda dal 1979 ad oggi, gli spot storici che ne hanno promosso il lancio negli anni, i 400 Amici (attori, comici, vignettisti, scrittori, giornalisti, sportivi, cantanti, ecc...) che hanno contribuito a renderla un unicum nel panorama italiano, i racconti inediti che impreziosiscono le edizioni 12mesi di Smemoranda, le interviste ai protagonisti.

Clicca qui per scaricare la locandina!