Shakespeare 400

Data pubblicazione 25 ottobre 2016 - Data evento
L'1 dicembre alle ore 19.30, nello Spazio Atelier del Teatro dell'Elfo, inaugura "SHAKESPEARE400. Conflitti, Eros e Media. L’Elfo mette in scena Shakespeare”, realizzata dagli studenti IULM.

In occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, l’Università IULM, in collaborazione con il Teatro Elfo Puccini e la Fondazione Cariplo ha dato vita al progetto SHAKESPEARE 400, un’iniziativa di mentoring per futuri professionisti nel settore dello spettacolo dal vivo.

Un ricco programma di incontri, interviste, masterclass con gli artisti e i protagonisti che si sono avvicendati nella storia dell’Elfo occupandosi di regia, scenografia, luci, costumi, interpretazione degli storici spettacoli del Teatro e delle nuove produzioni in corso.

Si parte con il ciclo di lezioni a cura di Ilaria Floreano dedicato al tema  “Shakespeare e il cinema” che si terrà il 24 ottobre, dalle 13,30 alle 16.30, e il 25 ottobre, dalle 10,30 alle 12.00, in IULM, in Aula 402.

Dopo una full immersion nelle trasposizioni cinematografiche tratte dalle tragedie e dalle commedie del Bardo, gli studenti saranno tutti ospiti dell’Elfo Puccini per le speciali masterclass dedicate a due spettacoli teatrali presenti nel cartellone del Teatro milanese.
Il 25 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16, si terrà infatti un incontro su “Otello”, durante il quale interverranno la regista Lisa Ferlazzo Natoli e lo scenografo Carlo Sala.
Il 29 novembre sarà invece la volta della masterclass su “Sogno di una notte di mezza estate” durante la quale gli studenti incontreranno il regista Elio De Capitani e il light designer Nando Frigerio. 

Inoltre, nella suggestiva cornice dello Spazio Atelier dell’Elfo Puccini dal 30 novembre al 18 dicembre si terrà la mostra “SHAKESPEARE400. Conflitti, Eros e Media. L’Elfo mette in scena Shakespeare”, realizzata dagli studenti del Corso di Laurea in Televisione, cinema e new media della Facoltà di comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. L’esibizione sarà tutta dedicata agli allestimenti shakespeariani che hanno fatto grande lo storico Teatro milanese. L'inaugurazione della mostra si terrà l'1 dicembre alle ore 19.30.

Gli incontri e le masterclass sono aperte a tutti gli studenti IULM, sino esaurimento posti.

Calendario appuntamenti Shakespeare 400:

  • Shakespeare e il cinema, un ciclo di lezioni a cura di Ilaria Floreano
    - 24 ottobre,
     13.30-16.30, IULM, Aula 402
    - 25 ottobre,  10.30-12.00, IULM, Aula 402  
  • Masterclass al Teatro Elfo Puccini:
    -
    25 ottobre, dalle ore 14 alle ore 16, masterclass su Otello di W. Shakespeare, regia di Lisa Ferlazzo Natoli, 
    Intervengono: Carlo Sala (scenografo) e Lisa Ferlazzo Natoli (regista)
    - 29 novembre dalle ore 15,30 alle ore 16,30, masterclass su Sogno di una notte di mezza estate, regia di Elio De Capitani, Intervengono: Nando Frigerio (light designer), Elio De Capitani (regista).
  • Inaugurazione mostra SHAKESPEARE400. Conflitti, Eros e Media. L’Elfo mette in scena Shakespeare: 1 dicembre, ore 19.30, Spazio Atelier, Teatro Elfo Puccini di Milano.

Gli spettacoli Otello (W. Shakespeare, regia di E. De Capitani e L. Ferlazzo Natoli) e Sogno di una notte di mezza estate (W. Shakespeare, regia di E. De Capitani) sono in cartellone al Tetro Elfo Puccini di Milano dal  24 ottobre al 13 novembre e dal 22 novembre al 4 dicembre 2016.
Per info e prenotazioni www.elfo.org

Clicca qui per scaricare la locandina.