Scavi di Tell Tuqan

08 maggio 2015
Il piccolo centro siriano è stato al centro di un convegno internazionale di cui vengono presentati gli atti il 14 maggio 2015 - ore 17.00 in Aula 133

Tell Tuqan è un villaggio nel bacino del Matkh, nel Nord della Siria. L’insediamento è stato occupato a partire dall’età del bronzo ed è oggetto di stratificazioni archeologiche che arrivano fino all’epoca persiano-ellenistica, cioè fino al 60 Avanti Cristo. Gli scavi, condotti dall’Università del Salento in collaborazione con l’Università IULM, sono stati oggetto di un convegno internazionale nel 2013 i cui atti sono statti pubblicati e arrivano adesso nel nostro Ateneo.

Il prossimo 14 maggio, in Aula 133, verrà presentato il volume “Tell Tuqan Excavations And Regional Perspectives”. Il volume, curato da Francesca Baffi, Roberto Fiorentino (Università del Salento) e da Luca Peyronel , viene pubblicato da Congedo Editore.

La presentazione sarà introdotta da Angelo Turco, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati e Mauro Ceruti, Direttore del Dipartimento di Studi classici, umanistici e geografici. Il libro sarà, invece, presentato da Maria Teresa Grassi, Università degli Studi di Milano e Stefano De Martino, Università degli Studi di Torino. Interverrà Ettore Janulardo dell’Università “La Sapienza” di Roma.