Saggio del Laboratorio di Teatro

17 aprile 2018
Mercoledì 18 aprile, alle ore 16.00, in Aula Baridon, si terrà il Saggio del Laboratorio di Teatro dal titolo "La domanda di matrimonio" di Anton Checov. Scopri di più!

Mercoledì 18 aprile, alle ore 16.00, in Aula Baridon, si terrà il Saggio del Laboratorio di Teatro dal titolo "La domanda di matrimonio" di Anton Checov.

La domanda di matrimonio è un atto unico scritto da Cechov nel 1888. Fra ruggini antiche di buon vicinato, e comici squarci di vita campestre, si assiste al ruvido approccio fra due rampolli di buona famiglia in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale. Tutto il testo è basato su questo equivoco. Partendo da una piccola disputa sulla proprietà di un prato o da un diverbio sulle capacità dei propri cani, i due continueranno a scambiarsi invettive in un crescendo di battibecchi comici dallo scoppiettante finale. Anche in questo atto unico non ci troviamo di fronte a personalità di rilievo, ma a personaggi che annunciano e talvolta anticipano ridicole figure dai contorni borghesi, esseri puerili, prigionieri di sogni volgari, di ambizioni futili, capaci tutt'al più di piccole rivelazioni, svenimenti e capricciose pulsioni.

Sommo novelliere ed autore di opere teatrali la cui novità ispirò, all’inizio del XX secolo, al regista Stanislavski una teoria della recitazione fondata sulla ricerca della  verità, sull’espressione degli stati d’animo e dei mezzi toni, Cechov, allo stesso tempo medico ed uomo di lettere, creò un’opera che fu inizialmente sinonimo di nostalgia sentimentale e d’esotismo slavo. Col tempo, la “piccola musica” dei suoi testi rivela una visione lucida, crudele e fondamentalmente tragicomica, della condizione umana.


Direzione del Laboratorio:

Bruno Bigoni Elisa Bottiglieri 

Personaggi e Interpreti:

STEFANIA Proprietaria terriera

Sara Colombo

Nicole Longoni

Aurora Mandelli

Mara Moretti

NATALIA sua figlia

Anna Ballatore

Giulia Bona

Elisa Cherchi

Adelasia Chierroni

Francesca Tajè

IVAN Proprietario terriero

Luca Bagnoli

Morgan Brandi

Matteo Bruno

Alessio Perogio