A Turco il Premio Geocrítica 2016

18 gennaio 2016
Angelo Turco, professore ordinario e Pro Rettore vicario dell’Ateneo, sarà insignito del Premio internazionale di Geocrítica 2016 per il suo apporto scientifico e di ricerca alla geografia mondiale.

Il Professor Angelo Turco

Un riconoscimento al geografo Angelo Turco, professore ordinario e Pro-Rettore vicario dell’Università IULM, per la sua attività scientifica e divulgativa e un omaggio al contributo italiano alla ricerca globale in geografia. La giuria del Premio internazionale di Geocrítica 2016, nato nel 2002 nell’ambito degli annuali Colloqui promossi dal portale di Geocrítica dell’Università di Barcellona, ha attribuito quest’anno il riconoscimento al Professor Angelo Turco, annoverato dalla giuria stessa come “uno dei più grandi maestri, colui che ha dato un contributo importante alla geografia mondiale”.

Turco, che ha contribuito alla pubblicazione in italiano di alcune delle opere più rilevanti a carattere generale e teorico sulla geografia internazionale, sarà insignito del Premio in occasione del XIV Colloquio internazionale di Geocrítica, in programma dal 2 al 7 maggio 2016 e dedicato quest’anno al tema “Las utopías y la costruccíon de la sociedad del futuro”.

Oltre che un riconoscimento all’attività accademica e di ricerca del Professor Turco, il Premio 2016 al docente IULM è anche un omaggio alla geografia italiana. “Da diversi anni - si legge nella relazione allegata agli atti della Giuria -  giornali come Scripta Nova e Biblio 3W, così come i Colloqui internazionali di Geocrítica dal 1999, hanno pubblicato articoli di geografi italiani e hanno, inoltre, accettato di pubblicarli in lingua italiana, oltre che in castigliano, portoghese e catalano, perché sono convinti che grazie a queste lingue si possa apprendere al meglio l’ambiente geografico che si estende dall’Adriatico fino al Pacifico”.