Riconoscimenti per i professori IULM

02 gennaio 2019
Scopri le cariche di caratura nazionale e internazionale di cui alcuni dei nostri professori sono stati insigniti. Due nuovi riconoscimenti per la Prof.ssa Romenti e per la dott.ssa Murtarelli.

L’Università IULM è lieta di segnalare le recenti nomine a prestigiose cariche assegnate  ai professori dell'Ateneo. 

Il Professor Gianni Canova, Rettore dell'Università IULM, è stato nominato membro della commissione del “Consiglio Superiore del cinema e dell’audiovisivo”, istituito di recente da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Al Consiglio  sono attribuiti compiti di consulenza e di supporto nell'elaborazione, nell'attuazione delle politiche di settore e nella predisposizione di indirizzi e criteri generali relativi alla destinazione delle risorse pubbliche nello stesso ambito. Il Consiglio, presieduto da Stefano Rulli, già Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, è composto, oltre che dal Professor Gianni Canova, anche da Flavia Barca, Carlo Bernaschi, Maja Cappello, Michele Lo Foco, Rosaria Marchese, Francesca Medolago Albani, Filippo Nalon, Gennaro Nunziante e Sergio Silva.

Stefania Romenti, Professore Associato in Strategic Communication e recente autrice del libro “Misurare il capitale comunicativo, sintesi ragionata di oltre 10 anni di lavoro sul tema dei KPI in comunicazione e PR”, è stata invitata a far parte di un Academic Advisory Group, nell’ambito di AMEC (Association of Measurement and Evaluation of Communication), che raggruppa i 10 accademici al mondo riconosciuti come i più influenti nel campo della misurazione dei risultati della comunicazione d’impresa. Compito del Board sarà quello di stilare le linee guida e gli standard futuri di riferimento mondiale sulla misurazione dei risultati della comunicazione.  
Dal 1 gennaio 2019 la Prof.ssa Romenti ricoprirà, inoltre, il ruolo di Executive Director di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association), l’associazione europea che raggruppa i professori universitari e gli studiosi di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche.

La Dott.ssa Grazia Murtarelli, docente IULM e delegata del Rettore, assumerà - a partire dal 1 gennaio 2019 - il ruolo di Public Relations Student & Early Career Representative dell'ICA (International Communication Association), l’associazione mondiale che raggruppa i professori universitari e gli studiosi di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche.

Carla Barbati, professoressa di Diritto Amministrativo, è la nuova Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), un organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organismo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni e raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

Riconoscimento di prestigio anche per il Professor Pierluigi Sacco, eletto Special Adviser del Commissario per l'Educazione e la Cultura presso la Commissione Europea.
Clicca qui per visitare la pagina ufficiale della Commissione Europea.
Clicca qui per maggiori informazioni.

Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati e coordinatore del Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies, è componente Scientifico della Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo promosso dal Ministero dei Beni Culturali. Per il periodo compreso tra il 2016 e il 2018, gli è stato affidato il ruolo di Direttore Generale della nuova Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea. Leggi qui l'articolo del Corriere della Sera e qui l'articolo di Artribune per saperne di più!