Quando il cinema incontra l'arte

Data pubblicazione 16 novembre 2016 - Data evento
"Quando il cinema incontra l’arte", la rassegna Film-Documentari d’arte a confronto, continua il 19/12, alle 16.30, in IULM 6, con la proiezione di "Il ventre dell'architetto" di Peter Greenaway.

Cinema e arte: due mondi complementari, due linguaggi che da sempre si intersecano, si influenzano e si attraversano creando un connubio indissolubile. Proprio dall’esigenza e dalla curiosità di indagare in modo approfondito questo legame, lunedì 24 ottobre, parte in IULM la rassegna “Quando il cinema diventa arte”: cinque incontri per capire e valorizzare la straordinaria potenza espressiva, comunicativa e creativa che nasce dall’incontro di queste due espressioni artistiche.

Ogni incontro svilupperà una determinata tematica attraverso la visione di un film/documentario a cui seguirà un dibattito moderato da un docente o professionista. Nel programma delle serate si alterneranno film realizzati da artisti la cui personalità ha influenzato in maniera particolare la narrazione visuale della pellicola stessa, e documentari che pongono la figura dell’artista al centro dell’intera narrazione.

Ad aprire la rassegna, il 24 ottobre, sarà un ospite d’eccezione: l’artista, pittore e scultore  Velasco Vitali che, accanto al regista Francesco Clerici, presenterà agli studenti “Il gesto delle mani”,  il documentario presentato al Festival Berlino 2015 e che racconta il processo di creazione di una scultura di bronzo di Velasco. 77 minuti di documentario visivo, per restituire la coreografia di gesti consapevoli e attenti delle 77 ore necessarie a dar forma alla scultura, accompagnando la partitura di suoni e rumori d'ambiente (compresa la musica classica che arriva dalla radio) alle riprese delle immagini.

La rassegna è organizzata dalla Facoltà di Arti, turismo e mercati con la collaborazione delle studentesse del Corso di Laurea in Arti, patrimoni e mercati Giulia Gelmini e Federica Torgano.

Ecco il programma della rassegna:

Lunedì 24 ottobre, ore 16.30, in Sala dei 146

Come nasce un documentario d’arte?

Intervento: Regista Francesco Clerici  e Velasco Vitali
Proiezione: Il gesto delle mani, Francesco Clerici
Durata: 77 minuti
Introduce: Professor Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di arti, turismo e mercati.

Giovedì 3 novembre, ore 15.00, in Sala dei 146

Quando un artista realizza un film
Docente: Alberto Pezzotta
Proiezione: Hunger, Steve McQueen
Durata: 96 minuti

Lunedì 21 novembre, ore 16.30, in Sala dei 146

Tecnica del crossover
Docente: Renato Boccali
Proiezione: Comizi di non amore, Francesco Vezzoli
Durata: 63 minuti  

Giovedì 1 dicembre, ore 16.30, in Sala dei 146

Può un’opera fisicamente raggiungibile solamente da un cerchio molto ristretto di persone essere considerata arte da tutti?

Docente: Anna Luigia De Simone
Proiezione: Troublemakers -The Story of Land Art, James Crump
Durata: 72 minuti

Lunedì 19 dicembre ore 16.30, in Sala dei 146

Monumento come traccia, ricordo, evocazione e citazione
Docente: Gianluca Peluffo
Proiezione: Il ventre dell’architetto, Peter Greenaway
Durata: 120 minuti

Clicca qui per scaricare la locandina.