Cinema e turismo sostenibile

18 marzo 2015
Lunedì 23 marzo alle 17.30, in aula Seminari, sarà proiettato il documentario “The Genius of a Place” di Sarah Marder, riflessione sul rapporto tra turismo sostenibile e cinema.

Come cambia una piccola città quando sorge all’attenzione del turismo internazionale e viene investita da un massiccio sviluppo economico? Sarah Marder lo ha raccontato nel documentario “The Genius of a place” raccogliendo le voci degli abitanti di Cortona, piccola città della Val di Chiana aretina. In seguito all’uscita del libro “Sotto il sole di Toscana” di Frances Mayes, infatti, cui è seguito l’omonimo film di Audrey Wells (2003), la comunità è diventata consapevole dei rischi associati a uno sviluppo improvviso e potenzialmente non sostenibile.

Il documentario sarà presentato in anteprima dall’Università IULM lunedì 23 marzo alle ore 17.30, in Aula Seminari, nell’ambito del Master in Tourism Management MTM. L’evento sarà introdotto dal Rettore, prof. Giovanni Puglisi, cui seguirà l’intervento del Prof. Angelo Turco, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati.Dopo la proiezione sarà discusso il tema principale affrontato dal film: il rapporto tra cinema e sviluppo turistico sostenibile, questione densa di contraddizioni. Se una macchina produttiva imponente come quella cinematografica può generare occupazione sul territorio, l'altra faccia della medeglia è lo sfruttamento intensivo del territorio stesso e il suo abbandono una volta terminata l'opera.

 Interverranno il Prof. Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità; Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano; Francesca Basanieri, Sindaco di Cortona; la regista Sarah Marder; gli studenti del Master MTM e del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media.

A questo link trovi la locandina dell'evento.