In un libro l’“eredità” di Bill Tilden

06 febbraio 2015
Mercoledì 11 febbraio, alle 17.30 in Aula Seminari, la presentazione del libro “Il codice del tennis. Bill Tilden. Arte e scienza del gioco”. Con gli autori Luca Bottazzi e Carlo Rossi.

Il codice del tennis

E’ stato una leggenda del tennis. A cavallo tra gli anni Venti e Trenta, la sua racchetta ha dominato i campi di tutto il mondo. Perché Bill Tilden, originario di Filadelfia, è stato il primo americano ad aver espugnato Wimbledon (era il 1920) e ad aver conquistato, tra l’altro, sei titoli di fila agli Open Usa (dal 1920 al 1925). Ma “big Bill” (così era soprannominato) non è stato solo uno sportivo dal palmares glorioso. Tilden ha tradotto la sua intelligenza tattica e la conoscenza del gioco in una serie di manuali, diventati dei classici di questa disciplina.

L’eredità tennistica di Bill Tilden è oggi un libro “Il codice del tennis. Bill Tilden. Arte e scienza del gioco”, scritto a quattro mani da Luca Bottazzi e Carlo Rossi, che hanno selezionato i testi di “big Bill”, rendendo disponibile al pubblico una sintesi del suo pensiero. Il volume, edito da Guerini Next e appena uscito in libreria, sarà presentato all’Università IULM mercoledì 11 febbraio, alle 17.30, in Aula Seminari (Edificio centrale IULM, sesto piano).

All’incontro, introdotto dal Rettore Giovanni Puglisi e moderato dal docente IULM Mauro Ferraresi, saranno presenti gli autori del libro.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.