Presentazione IULM Innovation Lab

06 dicembre 2016
Il 13 dicembre è stato presentato il nuovo incubatore d’impresa IULM, il luogo ideale in cui valorizzare le idee per trasformarle in un progetto imprenditoriale. Clicca e scopri di più!

Martedì 13 dicembre, alle ore 15, in Aula 156 si è tenuta la presentazione di IULM Innovation Lab, il nuovo incubatore d’impresa targato IULM.
IULM Innovation Lab è il luogo ideale in cui valorizzare le idee per trasformarle in un progetto imprenditoriale.

La proposta di valore è fondata su quattro cardini: formazione, consulenza, accelerazione e placement.
La formazione prevede un programma intensivo sviluppato ad hoc per fornire agli studenti e ai manager conoscenze e strumenti adeguati ai moderni processi di innovazione aziendale.
La consulenza è pensata come una moderna società “open source” in grado di collaborare con le aziende per individuare specifiche aree di innovazione, e indirizzare la creatività degli studenti verso la generazione di soluzioni di valore.
I progetti incubati sono accelerati da un laboratorio permanente che restituisce alle aziende un accurato business plan sviluppato in sinergia con i diversi attori dell’ecosistema universitario.
Il placement è l’esito ultimo di un percorso preferenziale che selezionare giovani talenti e ne valuta l’inserimento all’interno delle aziende partner.

Quest’anno gli studenti iscritti al terzo anno delle Lauree Triennali, gli studenti delle Magistrali, dei Master e i dottorandi hanno la possibilità di iscriversi a un percorso in Lean StartUp & Open Innovation, pensato per stimolare la generazione di idee di business ad elevato potenziale. La formazione si svolgerà nei mesi di gennaio e febbraio, durante la sessione d’esame, nelle giornate di venerdì e sabato. Le selezioni si sono chiuse il 20 dicembre 2016.

Durante l’evento, oltre alla presentazione dello IULM Innovation Lab, si è parlato di start up italiane, messe a confronto con quelle europee, e dell’offerta didattica dell’Ateneo in materia di innovazione, creatività e imprenditorialità.
L’evento sarà trasmesso in streaming in Aula 154.

Ecco il programma completo dell'evento:

  • Saluto istituzionale e apertura dei lavori - Rettore, professor Mario Negri
  • Prospettive per l'innovazione e le start up nel sistema paese Italia: un confronto con l'Europa - Corrado Passera
  • L'offerta didattica per gli studenti IULM in materia di innovazione, creatività, imprenditorialità - Angelo Miglietta
  • I servizi di incubazione IULM dal punto di vista degli studenti e delle imprese - Giuseppe Stigliano

Clicca qui per candidarti e avere maggiori info.