Game video/art. A survey: il catalogo della mostra

Data pubblicazione 29 giugno 2016 - Data evento
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di GAME VIDEO/ART. A SURVEY: giovedì 30/6, ore 15.30, in Sala dei 146. Clicca qui e scopri di cosa si tratta!

Giovedì 30 giugno, alle ore 15.30, in Sala dei 146 (IULM 6), l’Università IULM presenterà il catalogo della mostra GAME VIDEO/ART. A SURVEY. L'esposizione, evento ufficiale della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, XXI Century. Design After Design, rimarrà aperta negli spazi espositivi dello IULM Open Space fino al 31 luglio, proponendo una selezione di opere realizzate da trenta artisti internazionali tra il 2006 e il 2016.

Dai pionieri della video arte e dei machinima come Miltos Manetas (presente in mostra con diverse opere tra cui Miracle, primo machinima d’artista) e Bill Viola (che con The Night Journey rivoluziona il genere dello “shoot’em up game” creando un videogioco intimo e introspettivo), a promettenti e giovani video-artisti come Oscar Nodal, che nella videoinstallazione Sleepy Existence utilizza immagini di sintesi e ambienti simulati per creare un vero e proprio vocabolario estetico-videografico e Paolo Pedercini, video-artista italiano che in Welcome to the desert of the real realizza un “video di contro-propaganda”, girato con America’s Army, un popolare videogame online sviluppato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Tutte le opere degli artisti di GAME VIDEO/ART. A SURVEY si collocano quindi nell’intersezione tra videogame e cinema, teatro e animazione e creano non solo una nuova estetica videoludica bensì un nuovo modo di giocare con l'immagine: il videogioco non è più il mezzo ma il fine, non è più lo strumento ma il prodotto. L’obiettivo della mostra, è stato infatti quello di enfatizzare la natura propriamente visiva del videogame per proporre un'esperienza essenzialmente ottica e una modalità di fruizione attenta. Opere, linguaggi, estetiche, codici e tecnologie che confluiscono nel ricco catalogo della più completa rassegna di installazioni videoludiche mai organizzata in Italia.

Il catalogo della mostra GAME VIDEO/ART. A SURVEY verrà presentato da Andrea Cancellato, Direttore Generale de La Triennale di Milano, dal Professor Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, dal Professor Mario Negri, Rettore dell’Università IULM e da Matteo Bittanti, curatore della mostra insieme al Professor Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati.

La presentazione sarà seguita da una performance, della durata di 30 minuti, dell'artista italiano Marco Mendeni che, partendo dal progetto iniziato nel 2015 con r lightTweakSunlight01, esplorerà e approfondirà  il confine tra astrazione e rappresentazione.

Informazioni sul catalago:

  • Titolo: GAME VIDEO/ART. A SURVEY
  • Curatori: Matteo Bittanti e Vincenzo Trione
  • Contributors (in ordine di pubb.): Claudio De Albertis, Mario Negri, Vincenzo Trione, Vanni Codeluppi, Anna Luigia De Simone, Stefano Bartezzaghi, Isabelle Arvers, Henry Lowood, Matteo Bittanti + citazioni degli artisti coinvolti.
  • Editore: Silvana Editoriale
  • Lingua: Inglese & Italiano
  • Copertina: Cartonata, 300 grammi
  • Formato: 29 x 25 cm, ill.
  • Prezzo: 20 euro
  • Pagine: 128


Clicca qui
per scaricare la locandina dell'evento, mentre a questo link scopri tutti gli artisti e le opere della mostra.