Master in Editoria Musicale 5° ed.

13 settembre 2018
In occasione del Master Day del 19 settembre, verrà presentata la 5° edizione del Master in Editoria Musicale. Il Maestro Ivan Fedele e Franco Mussida nuovi docenti del Master.

Il Master di primo livello in Editoria e produzione musicale, direttore Prof.Luca Cerchiari, giunge al quinto anno con importanti novità. Oltre a veder aumentato significativamente il monte ore, che passa da 420 a 600, due importanti figure del panorama musicale italiano andranno ad arricchire ulteriormente la Faculty del Master: Il Maestro Ivan Fedele e Franco Mussida.

Il Maestro Ivan Fedele - compositore di fama internazionale e Direttore della Biennale musica di Venezia e Docente all’Accademia Santa Cecilia di Roma - si occuperà in modo nuovo del repertorio classico e contemporaneo europeo. 
Franco Mussida - chitarrista, storico fondatore di uno dei gruppi più innovativi del progressive pop italiano, la Premiata Forneria Marconi, nonché titolare, da anni, del Centro Professione Musica(CPM)di Milano, una delle migliori scuole di formazione di musica pop – si occuperà invece di popular music.

Il Master, che avvia sistematicamente alle professioni musicali nell’ambito dell’editoria, della produzione discografica, della programmazione musicale radiotelevisiva e dell’organizzazione concertistica, con un ottimo job-placement, è l’unico in Italia, accanto all’offerta formativa nell’ambito di tutti i generi musicali(classica, jazz, pop, etnica, da film)a offrire specifici corsi dedicati a due materie fondamentali, Economia della musica (Prof.Luca Barbarito)e Musica e diritti (Avv.Patrizio Visco). L’Avvocato Visco, il maggior esperto italiano di diritto d‘autore in ambito musicale, terrà inoltre un altro nuovo corso, dedicato ai profili professionali dell’industria discografica e dello spettacolo musicale. Nuovo è anche un corso su musica e cinema che verrà svolto dal Prof.Quirino Principe, illustre musicologo, letterato e germanista, critico musicale del quotidiano Sole 24 ore. Tra gli altri Docenti di maggior spicco del Master, Fabio Jegher, Gabriella Pasi, Stefano Lombardi Vallauri, Ilaria Narici(Amministratore delegato Ricordi/Hal Leonard)e Roberto Rossi(Dirigente Sony Music Italy) .

La quinta edizione del Master in “Editoria e produzione musicale” verrà presentata  in occasione del Master Day mercoledì’ 19 settembre alle ore 12.30 in aula 151, IULM 1, ingresso libero.