Le sacrifice humain dans le monde égéen et dans les civilisations périphériques

05 dicembre 2017
Il 1° dicembre, alla Scuola Archeologica Italiana di Atene, sono stati presentati gli atti del Colloque International tenutosi in IULM. È intervenuto il Rettore Prof. Mario Negri.

Venerdì 1 dicembre, presso la Lecture Hall della Scuola Italiana di Atene (SAIA), sono stati presentati gli Atti del Colloque International Le sacrifice humain dans le monde égéen et dans les civilisations périphériques.

In collaborazione con la Sapienza Università di Roma e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Colloque si è tenuto in IULM il 27 e 28 ottobre 2014 e gli Atti sono stati pubblicati nel numero IX della Rivista di filologia e antichità egee Pasiphae, edita da Fabrizio Serra Editore.

Rettore IULM prof. Mario Negri - SAIA

Alla presentazione del Direttore della SAIA, Emanuele Papi, sono seguite le relazioni di Georgios Rethemiotakis e di John Bennet, che hanno sottolineato la straordinaria importanza delle scoperte archeologiche, linguistiche e filologiche pubblicate nel volume. L’intervento di Maria Andreaki-Vlazaki si è invece focalizzato sui nuovi dati emersi con lo scavo che ha portato alla luce tracce di un sacrificio umano sulla collina di Kastelli (nella Creta occidentale), in uno strato miceneo del XIII secolo a.C.
A chiudere l’incontro sono state le relazioni del Rettore della IULM Prof. Mario Negri e del Prof. Louis Godart.

L’evento, aperto al pubblico, ha visto la presenza di Anna Sacconi, Curatrice del volume insieme a Louis Godart e Mario Negri, dell’editore, del Direttore del Dipartimento di Studi umanistici della IULM Prof.ssa Giovanna Rocca, della Dott.ssa Erika Notti, Segretario del Comitato Organizzativo del Colloque, e di un nutrito pubblico di illustri studiosi, fra cui Nanno Marinatos e Christos Doumas.

Le sacrifice humain dans le monde égéen et dans les civilisations périphériques