Poesia e comunicazione 2.0

14 febbraio 2017
Uno dei più grandi poeti contemporanei metterà a fuoco le infinite connessioni tra poesia e nuove forme di comunicazione durante un workshop in collaborazione con Mondadori. Scopri di più!

Nel 1975, durante il discorso per il Nobel, Montale poneva al suo pubblico e a se stesso questo quesito: "In un tale paesaggio di “esibizionismo isterico”, quale può essere il posto della più discreta delle arti, la poesia?". 
A distanza di più di trent’anni, ancor più accerchiati da quell’esibizionismo isterico dal quale ci metteva in guardia il poeta genovese, torniamo a farci la stessa domanda. In un mondo dominato dalla comunicazione di massa, dall’individualità standardizzata e dall'inconsistenza dei messaggi, qual è il senso più profondo della poesia? In questo accelerarsi continuo della vita, dove può collocarsi la poesia, l'antica arte che esprime la comunicazione attraverso suoni, parole, melodie? C'è ancora spazio per essa, per i suoi tempi lenti, per i suoi profondi silenzi, per le parole soppesate a una a una? A cosa serve la poesia a chi studia comunicazione oggi ?

Davide Rondoni*, tra i più interessanti e raffinati poeti contemporanei, risponderà a queste e molte altre domande durante il nuovo workshop della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità che partirà il 20 febbraio e che avrà come titolo: L’allodola, poesie e web. Le parole accese negli ambienti di nuova comunicazione.

Il workshop, in collaborazione con Mondadori, si prefigge così di mettere a fuoco possibili connessioni tra la poesia, il linguaggio poetico, le sue attuali forme editoriali e di diffusione e l'ambiente della comunicazione social, virtuale e interattiva

Scopo del workshop sarà inoltre quello di cominciare a verificare e a sperimentare nuovi modelli e nuovi ipotesi di incontro con la poesia attraverso nuove forme di comunicazione e di elaborare in via sperimentale eventuali progetti di comunicazione legati a questa arte della parola.

I primi trenta iscritti riceveranno in omaggio il libro di Seamus Heaney: Catena umana, edito da Mondadori.

Calendario delle lezioni:

  • Lunedì 20 febbraio 2017 ore 10.00/13.00 Aula 132
  • Lunedì 27 febbraio 2017 ore 10.00/13.00 Aula 132
  • Lunedì 10 aprile 2017 ore 10.00/13.00 Aula 132
  • Lunedì 8 maggio 2017 ore 10.00/13.00 Aula 132

Clicca qui per scaricare la scheda del workshop.
Clicca qui per iscriverti al workshop.

* Davide Rondoni. Poeta. Ha pubblicato diversi volumi di poesia, narrativa, saggistica, tra cui "Il bar del tempo" (Guanda), "Apocalisse amore" (Mondadori 2008) "La natura del bastardo" (Mondadori 2016) e "Il fuoco della poesia" (Rizzoli). Dirige collane di poesia e di prosa, svolge attività di traduttore, scrive per il teatro ed è editorialista. Ha fondato e diretto il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna. Ha collaborato in progetti di poesia con Enel, RaiTv, Radiotre Rai 3, Sky, Tv2000, San Marino RtV, e ha tenuto corsi e seminari di poesia in diverse università italiane e straniere, tra cui Yale University, Columbia, Roma Sapienza, Milano Cattolica, Genova, Bologna. Ha partecipato a molti festival di poesia nel mondo e i suoi testi sono tradotti in diverse lingue.