Plessi e la Foresta Blu

13 aprile 2015
La mostra di uno dei più celebrati artisti del nostro tempo è un punto d’incontro tra Università, città di Milano e arte contemporanea. Guarda il video dell'inaugurazione!

“Nel mio lavoro – racconta Fabrizio Plessi a margine dell’inaugurazione della sua mostra “Foresta Blu” presso la Contemporary Exhibition Hall dell’edificio IULM 6 – ho sempre cercato di umanizzare la tecnologia e di indagarne il rapporto con l’uomo. Una volta – continua – il mio lavoro era troppo avanzato per i tempi. Adesso, con l’esplosione del digitale, sono esattamente nello spirito dei tempi”.

Inserita nel calendario del Fuorisalone, la mostra di Fabrizio Plessi, aperta fino al 31 ottobre 2015, inaugura la Contemporary Exhibition Hall del nuovo edificio dell’Ateneo, edificio che, nelle parole del Rettore, Prof. Giovanni Puglisi, “va a chiudere il cerchio magico completandolo e dando a Milano Sud un punto di riferimento culturale di primaria grandezza.

L’inaugurazione della mostra, in concomitanza con quella dell’anno accademico, 2014/2015, è stata un punto d’incontro tra un linguaggio ipersofisticato, come quello della video arte e dell’arte contemporanea in genere, e il pubblico degli studenti IULM. Un incontro che, secondo Plessi, è tutt’altro che improbabile.

“L’arte contemporanea – dice il Maestro – è un linguaggio fresco e, soprattutto, grazie all’avvento del digitale diventa sempre più fruibile dai ragazzi”. La mostra è aperta dalle 8.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.