News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryCulturaItem categoryTurismo eventi e territorioItem categoryPrima PaginaItem categoryArti, turismo e mercati
April 4, 2017

Valorizzare il patrimonio culturale

Martedì 11 aprile, nell’ambito del corso di Archeologia e storia dell’arte antica, la dott.ssa Marta D’Andrea (Sapienza Università di Roma) terrà due seminari sulla tutela e sulla valorizzazione del patrimonio culturale.

Coordinati dal prof. Luca Peyronel, i due interventi tratteranno di alcuni casi recenti in Giordania e nelle aree a rischio del Levante ligure.

La Giordania sta sviluppando progetti museali in grado di valorizzare il patrimonio storico e artistico del paese, non solo raccogliendo i materiali provenienti dagli scavi, ma anche diventando un punto di sviluppo e diffusione culturale per le scuole e le università, in stretta collaborazione con la comunità locale.

Il Levante, zona tra le più fragili ed esposte a rischio idrogeologico, custodisce siti archeologici che ricostruiscono la storia antica dell’area, dalla colonia di Luni, agli insediamenti degli antichi liguri fino alla dominazione romana.

L’appuntamento, aperto agli studenti, si terrà alle ore 15 in Aula 111.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious