Parte la campagna IULM 2018

24 gennaio 2018
Studenti IULM autori e protagonisti dei nuovi soggetti della campagna “IULM. Imparare il futuro”. Premiati tutti i partecipanti alla Creative Challenge.

Studenti IULM autori e protagonisti dei nuovi soggetti della campagna “IULM. Imparare il futuro”.

Premiati tutti i partecipanti alla Creative Challenge. A Laura Pecora il primo premio per il soggetto “Comunicazione 2018”

IULM, polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, punta sulla creatività degli  studenti per realizzare i nuovi soggetti della campagna istituzionale “IULM. Imparare il futuro”.

Dall’intelligenza artificiale alla filter bubble, dall’arte multimediale, alle nuove frontiere dei media; dai bitcoin alla blockchain. La tecnologia crea ogni giorno nuove sfide per i professionisti di oggi e di domani: genera nuove mansioni, modifica ruoli e ne promuove altri, fondendosi con scienza, informatica e robotica per trasformare la realtà. In un mondo in cui l’incertezza è all’ordine del giorno, IULM è in grado di fornire la formazione necessaria per mettere i suoi studenti a loro agio non solo nel mondo contemporaneo ma anche e soprattutto in quello di domani. Perché alla IULM si impara il futuro.  Questi i temi al centro della IULM Ambassador Creative Challenge, il contest lanciato dall’Ateneo lo scorso ottobre e che ha visto gli studenti IULM impegnati a realizzare un progetto completo di una proposta di copy accattivante e creativo, un mood-board per la realizzazione dei visual e una candidatura per il volto protagonista dei nuovi soggetti. Sei le aree tra cui scegliere: Mondo IULM; Traduzione ed  Interpretariato; Comunicazione e Marketing; Televisione, Cinema e New Media; Turismo e Arti

Tutti i progetti ricevuti, in totale quarantatré, sono stati valutati da una giuria composta dal team di IULM Communication e dell’agenzia La Fabbrica, con la supervisione del Pro-Rettore alla Comunicazione Prof. Gianni Canova.

 I volti ritenuti più interessanti per la particolare composizione del soggetto iconografico e le idee di copy e moodboard più originali e creativi sono stati scelti per dare vita a otto nuovi soggetti e ispirare l’agenzia nella realizzazione finale dei copy e dei visual di campagna. 

Dopo una lunga e attenta selezione, il 23 gennaio 2018, alla presenza del Rettore Prof. Mario Negri, del Pro Rettore Vicario con delega alla Comunicazione e agli Eventi Prof. Gianni Canova, al Direttore Raffaella Quadri e alla IULM Communication Manager dott.ssa Debora Rigato, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione della IULM Ambassador Creative Challenge durante la quale sono stati annunciati i vincitori.

Venti gli studenti premiati nelle tre diverse categorie “Copy”, “Art” e “Volto” e una vincitrice assoluta, la dott.ssa Laura Pecora, studentessa della Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione, che ha vinto in tutte le sezioni aggiudicandosi il primo premio e diventando protagonista del nuovo soggetto della campagna “IULM, imparare il futuro” 2018 per l’area Comunicazione.

Il risultato è una campagna ancora più vicina al pubblico a cui si rivolge, poiché racconta, dal punto di vista degli studenti, l'interpretazione delle sfide future ed esprime quelli che da sempre sono gli obiettivi di IULM: fornire agli studenti un bagaglio culturale completo, un insegnamento in costante evoluzione, una visione internazionale e un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche indispensabile per inserirsi con successo nel mondo del lavoro, oggi e in futuro.

Sviluppata da La Fabbrica, l’agenzia di comunicazione internazionale guidata da Daniele Tranchini, con la collaborazione del team di IULM Communication coordinato da Debora Rigato, la campagna “IULM, Imparare il futuro” è pianificata on line e off line su stampa e affissione e prevede otto soggetti dedicati alle aree dell’offerta formativa di IULM.

Ecco tutti i vincitori:

Studente Categoria Volto Categoria Copy Categoria Moodboard
LAURA PECORA (1° Premio) AMBASSADOR COMUNICAZIONE COPY COMUNICAZIONE ART COMUNICAZIONE
ALICE SAVINI   COPY TURISMO ART TURISMO
ALEKSANDAR DRAGHI
MARIO GERIS
VOLTO TURISMO
(ALEKSANDAR)
   
CHIARA PIERI VOLTO ARTE   ART ARTE
LEONARDO SERBAN
LUCA PARONI
ELEONORA SANDRONI
  COPY ARTE ART LINGUE
LUCA FERRARA VOLTO LINGUE    
ANNAMARIA MINISCALCHI     ART COMUNICAZIONE
AXEL OKPARAEKE
VICTORIA SALIERN
VOLTO MONDO IULM
VOLTO CINEMA
   
CLARA CONTRAFFATTO   COPY CINEMA  
GIULIA RANZA   COPY MONDO IULM  
LUDOVICO ANTONELLI   COPY MONDO IULM  
MARTINA DE LUCA VOLTO COMUNICAZIONE    
SARA CRIPPA
ELISA COLOMBO
MATTEO COIATELLI
VOLTO MONDO IULM
 (SARA CRIPPA)
   
SOFIA GRANATA     ART CINEMA