Palafitte e ArcheoFrame

24 aprile 2015
Il laboratorio ArcheoFrame IULM ha realizzato un DVD e un documentario sulle palafitte del Lago di Varese che verrà presentato il 28 aprile presso la Soprintendenza archeologica della Lombardia.

Il DVD interattivo “Storie sommerse. La palafitta di Bodio centrale, lago di Varese, a 150 anni dalla scoperta” e il documentario "
Storie sommerse. Le palafitte del lago di Varese", realizzati dal laboratorio ArcheoFrame in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Lombardia saranno presentati il prossimo 28 aprile alle 10,30 presso la Sala delle Colonne della Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

La palafitta di Bodio fa parte del sito seriale UNESCO “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, istituito nel 2011 raccogliendo le palafitte preistoriche rinvenute tutto l’arco alpino. Il DVD, in particolare, si concentra sulle vicende dei primi ricercatori che, 150 anni fa, hanno scoperto le prime palafitte a sud delle Alpi, e sulle storie dei nuovi ricercatori che, grazie alle moderne tecnologie, hanno dato voce a cocci, legno e pollini.

Il DVD, destinato ai musei e alle scuole superiori della Provincia di Varese, e il documentario verranno presentati dal Prof. Luca Peyronel e introdotti daAixa Andreetta (ICG Palafittes), dal Prof. Giovanni Puglisi (Rettore IULM, Milano - Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), Filippo Maria Gambari (Soprintendenza Archeologia della Lombardia), Cristina Cappellini (Assessore Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia) e da Eleonora Paolelli (Sindaco di Bodio Lomnago). Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.