Orizzonti mobili

17 aprile 2015
Seminario su turismo e bellezza dal titolo “Very Bello! L’Italia oltre lo stereotipo”, il 21 aprile a partire dalle 10.00 in Aula Seminari.

Una giornata, in vista di expo, per ragionare in modo interdisciplinare del concetto di "glocal" (nel rapporto tra locale e globale) e del ruolo dell'Italia in un mondo interconnesso e sempre più interdipendente. A questo tema è dedicato il prossimo seminario di Orizzonti Mobili dal titolo “Very Bello! L’Italia oltre lo stereotipo” del 21 aprile. La giornata di studi vedrà un pool di docenti IULM e dei principali atenei italiani che si interrogano sulla bellezza e sull’Italia.

La sessione del mattino comincerà alle 10.00 in Aula Seminari con l’introduzione del Rettore, Prof. Giovanni Puglisi e l’intervento Angelo Turco, Preside della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati Università IULM. Dopo, cominceranno i lavori presentati dal Prof. Mario Negri, Pro-Rettore dell’Università IULM con Andrea Rossi – Tourist Experience Designer Università IULM in qualità di Discussant.

Ecco gli interventi della mattina:

  • Viaggio al termine della bellezza, Emilio Mazza - filosofo Università IULM
  • Territorialità e turismo: luogo e paesaggio are VeryBelli?, Marco Maggioli – geografo Università IULM
  • Fiat lux. La Milano di Umberto Boccioni, Leonardo Capano- storico dell’arte Università IULM
  • Messico in esposizione: “Pueblos mágicos” e “latinidad”, Massimo De Giuseppe - storico Università IULM
  • La beauté de la nuit, Luc Gwiazdzinski – geografo Università di Grenoble

I lavori proseguiranno il pomeriggio, in Aula 144 dalle 15 alle 17.00 e saranno presieduti Angelo Turco, Preside della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati – geografo presso l’Università IULM e consisteranno in una tavola rotonda dal titolo “Svegliamoci Italici”. Discutono Piero Bassetti, primo presidente di Regione Lombardia e Presidente di Globus et Locus, Matteo Bolocan del Politecnico di Milano, Davide Cadeddu dell’Università di Milano e Fabio Pollice dell’Università del Salento.

Clicca qui per scaricare la locandina del seminario.