Open Week Magistrali

17 febbraio 2017
Dal 20 al 23 febbraio torna la IULM Open Week. Vieni a scoprire le novità 2017/2018 tra cui due nuovi corsi di laurea in lingua inglese e la possibilità, per uno di essi di ottenere un double degree.

Segui l'Open Week in diretta streaming

Il futuro si apre a chi impara a gestire il cambiamento, a chi unisce il sapere e il saper fare e a chi possiede spirito critico. IULM ti offre tutto questo: un insegnamento dinamico, contemporaneo, inserito nella realtà del lavoro e proiettato nel domani. La mission di IULM è da sempre quella di fornire ai suoi studenti  un bagaglio culturale completo e una preparazione solida, un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche indispensabile per inserirsi con successo nel mondo del lavoro, oggi e in futuro.

Questa la promessa dell’Ateneo agli studenti che da lunedì 20 a giovedì 23 febbraio varcheranno la soglia del Campus per partecipare alla Open Week e  assistere alle presentazione dei  6 corsi di Laurea Magistrale: Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza; Marketing, consumi e comunicazione; Televisione, cinema e new media, Arti, patrimoni e mercati e i due nuovi corsi, in lingua inglese, in Strategic Communication (in collaborazione con la University Arts London),  e in Hospitality and Tourism Management–dual degree (in collaborazione con la University of Central Florida e la Université de Grenoble Alpes) che ti offre la possibilità di restare negli Stati Uniti, se scegli il percorso in inglese, per un’ulteriore esperienza di lavoro di un anno dopo la laurea .

Un’offerta formativa innovativa in grado di garantire una formazione competitiva anche in ambito internazionale e che si propone di formare figure professionali dotate delle conoscenze e delle abilità necessarie per affrontare la crescente internazionalizzazione del contesto contemporaneo.

La Open Week, che inizierà lunedì 20 febbraio, alle ore 11.00, in Sala dei 146, sarà così anche un’occasione per spiegare come, attraverso stage nelle più importanti realtà italiane e internazionali, Career Day e incontri di formazione con le imprese, l’Università intenda formare dei giovani professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro.

La presentazioni saranno trasmesse in diretta streaming su questa pagina.

Clicca qui per iscriverti alle presentazioni.

Ecco il programma completo dell’Open Week:

  • Lunedì 20 febbraio - Sala dei 146

    - Ore 11.00: Arti, patrimoni e mercati
    A cura del Prof. Vincenzo Trione, Preside della Facoltà.
  • Un percorso di studi unico in Italia, che, in collaborazione con la Triennale di Milano, ha l’obiettivo di  fornire agli studenti le competenze specialistiche necessarie per entrare nel settore dell’arte in qualità di manager, critici, galleristi, direttori di museo e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutte le sue fasi.

    - Ore 14.00: Hospitality and Tourism Management- Dual Degree (in collaborazione con University of Central Florida e Université de Grenoble Alpes)

    A cura della Prof.ssa Manuela De Carlo e del Prof. Marco Maggioli.
  • Un nuovo Corso di Laurea Magistrale, unico in Italia e totalmente in lingua inglese, che fornisce  agli studenti metodi di analisi e strumenti avanzati per la gestione delle aziende del turismo in un contesto fortemente internazionale e multiculturale. Dopo un primo anno passato in IULM, gli studenti avranno la possibilità di scegliere se proseguire il loro percorso di studi negli Stati Uniti, presso il Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida a Orlando (Curriculum in Hospitality and Tourism Management)  oppure in Francia, presso la Université de Grenoble Alpes (curriculum in Innovation du Territoir). Nel primo caso gli studenti ottengono una doppia laurea italiana (Laurea Magistrale) e americana (M.Sc) e la possibilità di rimanere negli Stati Uniti per un’ulteriore esperienza di lavoro di un anno dopo la laurea. Nel secondo caso, invece, studenti ottengono, una doppia laurea italiana (laurea magistrale) e francese (maitrise) e si preparano per ruoli direttivi in agenzie di promozione turistica, destination management companies e istituzioni pubbliche con responsabilità di sviluppo territoriale.

  • Martedì 21 febbraio - Aula Magna

    - Ore  10.00: Marketing, consumi e comunicazione
    Introduce il Prof. Luca Pellegrini e presentano i diversi indirizzi i Prof. Luca Barbarito, Prof. Massimiliano Bruni e Prof. Guido Di Fraia. Testimonianze dei laureati già entrati nel modo del lavoro.
  • Un corso di laurea orientato a laureare giovani capaci di lavorare in tutti gli i reparti del marketing, delle relazioni esterne e della comunicazione. Il Corso propone una formula unica e innovativa, che si articola in tre differenti specializzazioni (Brand Management, Retail Management e Digital Marketing and Communication) per consentire agli studenti un elevato grado di personalizzazione in funzione dei suoi interessi e desideri.

    - Ore  14.00: Strategic Communication (in collaborazione con il College of Communication della University Arts London)
    A cura della Prof.ssa Stefania Romenti e del Prof. Emanuele Invernizzi.
  • Un nuovo percorso formativo in lingua inglese ha l’obiettivo di far sviluppare agli studenti  le competenze necessarie per entrare a far parte dei più importanti settori specialistici della comunicazione d’impresa, assieme alle competenze aziendalistiche e manageriali proprie della comunicazione strategica. Lo scopo è quello di formare laureati in grado di ricoprire ruoli professionali di rilievo, sia nelle direzioni comunicazione di imprese e organizzazioni, sia all’interno di agenzie internazionali di RP e comunicazione. La Faculty è composta da docenti specializzati sui principali aspetti della comunicazione strategica, con significative esperienze di insegnamento all’estero, e da professori di rilevanza internazionale provenienti dagli Atenei che nel mondo hanno sviluppato percorsi formativi di eccellenza nel campo della comunicazione strategica. In particolare il Corso di Laurea si svolgerà in collaborazione con il College of Communication della University Arts London e consentirà agli studenti di frequentare i corsi per un semestre presso l’Ateneo londinese.
  • Mercoledì  22 febbraio - Sala dei 146

    - Ore 10.00: Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza - Curriculum in Traduzione specialistica
    A cura del Prof. Tim Parks.
  • Un corso di laurea magistrale che mira a offrire un adeguato know-how specialistico nel campo della traduzione, integrato con insegnamenti che indirizzeranno la formazione nel campo editoriale, pubblicitario, tecnologico-finanziario, manualistico e multimediale nonché negli ambiti dell'audiovisivo e del web-publishing.

    - Ore 11.00: Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza - Curriculum in Interpretariato di conferenza
  • A cura del Prof. Paolo Proietti, Preside della Facoltà, e della Dott.ssa Clara Pignataro.
  • Un corso di laurea magistrale che mira a formare veri esperti nell’ambito dell’interpretariato, in tutti i suoi possibili sbocchi e settori: dalle imprese, alle organizzazioni e istituzioni internazionali, ad ogni contesto in cui sia richiesta una mediazione linguistica di alto livello tecnico e culturale. Grazie a eccellenti competenze nelle tecniche dell’interpretariato, potrai lavorare in imprese private, istituzioni ed enti pubblici di ambito nazionale o internazionale, quali ONU, UNESCO, FAO e Parlamento Europeo, oppure svolgere l’attività come libero professionista

  • Giovedì 23 febbraio - Sala dei 146

    - Ore 10.30: Televisione, cinema e new media 
  • A cura del prof. Gianni Canova, Preside della Facoltà, e del Prof. Fabio Vittorini.

  • Il corso fornisce una preparazione teorica e pratica alla progettazione e produzione audiovisiva per i media tradizionali (cinema, televisione) e nuovi (web), intesi come luoghi di espressione creativa e di comunicazione sociale e imprenditoriale. Lo scopo è quello di mettere gli studenti in condizione di sviluppare gli skills creativi e gestionali necessari all’inserimento nei mercati di riferimento internazionali. A tal proposito gli studenti possono scegliere fra tre curriculum: Cinema e nuove tecnologie, Televisione e cross media, e il nuovo indirizzo, New media e arte digitale.

    A seguire presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti del Corso insieme ai Docenti Maurizio Nichetti (Laboratorio di Regia), Massimo Schiavon (Laboratorio di Illuminotecnica e di ripresa cine-televisiva) e Daniela Cardini (Corso di Format e serialità televisiva). Installazione interattiva realizzata dagli studenti sotto la supervisione del prof. Michelangelo Frammartino (Laboratorio di Videoarte).