Open Day Triennali

15 maggio 2018
Sabato 19 maggio IULM apre le porte dell'Ateneo per l'open day dedicato ai Corsi di Laurea Triennali. Scopri qui il programma e segui le presentazioni in diretta streaming!

L’Università di Lingue e Comunicazione IULM, polo di eccellenza italiana per la formazione nei settori dell’interpretariato, della comunicazione e della valorizzazione dei beni culturali, apre le porte sabato 19 maggio l’open day dedicato ai suoi 5 corsi di Laurea Triennale: Interpretariato e Comunicazione; Comunicazione Media e Pubblicità; Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa; Arti, Spettacolo, Eventi culturali; Turismo, Management e Territorio.

La mission di IULM è da sempre quella di fornire ai suoi studenti un modello di insegnamento dinamico, contemporaneo, con una visione internazionale, per preparare i professionisti al mondo che cambia. L’Open Day sarà quindi l’occasione per entrare a contatto con i docenti, molti dei quali accreditati professionisti, che hanno fatta propria la filosofia dell’Ateneo di essere ponte tra il sistema accademico e il mondo del lavoro, con l’ambizione di coniugare in modo sempre più stretto il sapere e il saper fare, pur senza tralasciare una formazione accademica di alto livello.

L’Open Day, che si terrà sabato 19 maggio a partire dalle ore 9.00, non avrà quindi solo l’obiettivo di presentare ai ragazzi delle Scuole Superiori l’offerta formativa della IULM, ma anche quello di spiegare come, attraverso stage nelle più importanti realtà italiane e internazionali, Career Day e incontri di formazione con le imprese, l’Università intenda formare dei giovani professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro. Una formula che porta i suoi frutti, se si conta che, secondo il Rapporto Alma Laurea 2015, il 59,5% dei laureati triennali IULM è ben inserito nel mondo del lavoro, con 16,9 punti percentuale in più rispetto alla media nazionale (42,6%). Ai suoi studenti IULM fornisce un bagaglio culturale completo, una preparazione solida e un approccio integrato di teoria ed esperienze pratiche indispensabili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro, oggi e in futuro.

Cinque i corsi di Laurea che verranno presentati nel corso della mattinata, oltre agli spazi del Campus con i suoi 6 edifici, 52 aule,10 laboratori, 2 centri di ricerca, 3 punti ristorazione,1 caffè letterario, 2 auditorium,1 spazio espositivo e 6.013 posti in aule studio.

La Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali presenterà il Corso di Laurea in Interpretariato e Comunicazione, il cui obiettivo è la formazione e l’avviamento dei giovani alla professione del mediatore linguistico e, più in prospettiva, dell’interprete e del traduttore.

Due i corsi di laurea della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Il Corso di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità è orientato a laureare giovani capaci di lavorare in tutti gli apparati dell’industria culturale, sia in ambito creativo che commerciale e a realizzare innovativi progetti di comunicazione, sia per i media tradizionali, dal cinema al teatro, dalla  tv ai giornali e alla radio; sia per i nuovi media, quali, ma non solo, il web,  i social network o i blog. Il corso in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa è orientato a formare figure professionali da impiegare nei reparti marketing, relazioni esterne e comunicazione delle aziende o, ma non solo, in agenzie di comunicazione, uffici stampa o di organizzazione eventi.

Due i corsi di laurea anche per la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati. Arti, Spettacolo, Eventi culturali è un corso unico in Italia per come è stato concepito e laurea giovani con le competenze necessarie per orientarsi nel mondo delle professioni culturali e creative, fornendo loro gli strumenti necessari per diventare operatori nella produzione, organizzazione e distribuzione di eventi e prodotti artistici e dello spettacolo; operatori in fondazioni artistiche, gallerie e case d’asta; ideatori e curatori di mostre  o esperti nell’editoria tradizionale e multimediale. Il Corso di Laurea in Turismo, Management e Territorio, offre una formazione di eccellenza, capace di intercettare le prospettive di impiego in uno dei pochi settori che si sono mostrati capaci di sfuggire alla morsa della crisi a livello nazionale e internazionale. Il Corso di Laurea profila una solida preparazione di base, per l’acquisizione di competenze tecnico- professionali nei campi della gestione, dell’organizzazione dei servizi turistici, del marketing e della comunicazione digitale, attraverso lo studio delle scienze economiche, sociali e territoriali.


Guarda qui la diretta streaming della presentazione dei Corsi di Laurea in: Turismo, Management e Territorio, Arti, Spettacolo, Eventi Culturali e Interpretariato e Comunicazione


Guarda qui la diretta streaming della presentazione dei Corsi di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità e in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa

Programma

TURISMO, MANAGEMENT E TERRITORIO

ORE 9.00 - AULA MAGNA

ARTI, SPETTACOLO, EVENTI CULTURALI

ORE 9.45 - AULA MAGNA

INTERPRETARIATO E COMUNICAZIONE

ORE 10.30 - AULA MAGNA

COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ

ORE 11.15 - AUDITORIUM

RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA

ORE 11.50 - AUDITORIUM