Noir In Festival: le masterclass

Data pubblicazione 06 dicembre 2016 - Data evento
Noir In Festival: scopri qui tutti gli appuntamenti, gli incontri e le masterclass dedicate al mondo del brivido. Oggi appuntamento con Donato Carrisi, Andrea Purgatori e Dario Argento.

Moltissimi gli appuntamenti durante la settimana del Noir in Festival, con scrittori, giornalisti e registi che saranno protagonisti delle conversazioni quotidiane in programma in IULM dall’11 al 15dicembre.

Si parte lunedì 12 dicembre, alle 10.30, in Sala dei 146 con “Anniversario The Maltesa Falcon”, un evento per celebrare una pietra miliare del cinema noir. Primo film di John Huston e primo ruolo di rilievo per Humphrey Bogart, The Maltese Falcon (Il Mistero del Falco) è considerato l’archetipo del genere noir. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Dashiell Hammett e se le  precedenti trasposizioni cinematografiche del romanzo (The Maltese Falcon, 1931; Satan Met a Lady, 1936) sono passate praticamente inosservate, Huston, tra suspence e colpi di scena, riuscì invece a fare della sua opera un vero e proprio capolavoro, rispettando la prosa asciutta ed essenziale propria di Hammett, sottolineando abilmente le sfumature psicologiche dei personaggi e tenendo viva l’attenzione degli spettatori grazie ad un montaggio (Thomas Richards) serrato e incalzante. All’evento parteciperà, con una lecture, Adrian Wooton, Chief Executive di Film London.

Martedì 13 dicembre, alle 10.30, si terrà il convegno “Cronaca Noir - Incontro su giornalismo e scrittura di genere” che vedrà numerosi e importanti ospiti discutere su quanto il  giornalismo sia o meno ancora capace di leggere la realtà e su quale sarà il suo futuro. Al convegno parteciperanno Carlo Lucarelli, scrittore, autore e conduttore di radio e tv, regista; Carlo Bonini, inviato speciale a “La Repubblica”, autore (con G. De Cataldo) di La notte di Roma, Einaudi 2015, e del libro di inchiesta Il corpo del reato, Feltrinelli 2016; Piero Colaprico, inviato speciale a “La Repubblica”, autore (con P. Valpreda) di Le indagini del maresciallo Binda, Feltrinelli 2013; Gianluca Ferraris, vice-capo servizio di “Donna Moderna” , autore di Piombo su Milano, Novecento 2016; Fabrizio Roncone,  inviato speciale al “Corriere della Sera”, autore di La paura ti trova, Rizzoli 2016. A moderare il dibattito saranno Gaetano Savatteri, giornalista del TG5, autore di La fabbrica delle stelle, Sellerio 2016, direttore di Trame. Festival dei libri sulle mafie, Lamezia Terme, e  Barbara Sorrentini,  giornalista di Radio Popolare e direttrice artistica del Festival dei beni confiscati alle mafie a Milano.

Mercoledì 14 dicembre sarà la giornata dedicata ai maestri del brivido. Alle 10.30, in Sala dei 146, si terrà la masterclass con lo scrittore di thriller di fama ormai internazionale Donato Carrisi (suoi  bestseller come Il Suggeritore, L’Ipotesi del Male, La Ragazza nella Nebbia) e il giornalista e sceneggiatore di gioielli cinematografici come Vallanzasca e Fortapàsc, Andrea Purgatori.

Seguirà alle 11.30, in Auditorium, un incontro con il pioniere dell’horror all’italiana, Dario Argento, che racconterà agli studenti storie e segreti di una vita passata sul “set”delitti efferati, diventati veri e propri cult del cinema italiano a partire da L’uccello dalle piume di cristallo, fino a Profondo Rosso e Suspiria.