Chromatic Modernity

19 aprile 2018
L’autore di “Chromatic Modernity: Color, Cinema, and Media of the 1920s”, Joshua Yumibe terrà una lezione in IULM il 3 maggio, alle ore 10.30 in aula 154.

Joshua Yumibe, professore associato e direttore di Film Studies alla Michigan State University e coautore di “Chromatic Modernity: Color, Cinema, and Media of the 1920s”, sarà ospite in IULM per tenere una open class dal titolo “Chromatic modernity: silent cinema and the legacies of color”.

Con la trasformazione dell’industria dei coloranti nella metà del diciannovesimo secolo e il passaggio da tinture naturali a tinture sintetiche, il colore si è diffuso rapidamente in tutti gli ambiti mediatici. Esaminando i metodi tecnici ed estetici che hanno influenzato la rivoluzione cromatica nei media moderni e modernisti, la discussione e visione di film a colori darà particolare attenzione alle diverse strategie artistiche che hanno influenzato  il color design durante il periodo. Ad esempio, a partire da Georges Méliès e Wassily Kandinsky fino ad arrivare a Paul Scheerbart e il Bauhaus.

La prima parte della lezione si focalizzerà sulle radici del cinema a colori, in particolare nella cultura della fin du siècle. Mentre la seconda parte esaminerà l’eredità del cinema delle origini sul design modernista degli anni ’20.

L’incontro sarà aperto al pubblico. Clicca qui per scaricare la locandina!