Musica Maestro!

Data pubblicazione 28 febbraio 2017 - Data evento
Proseguono gli incontri musicali con l'Orchestra LaVerdi, aperti a tutti gli studenti IULM. Appuntamento con Bruce Raeburn mercoledì 17 marzo, ore 13.30, in Aula 611.

Proseguono gli incontri musicali proposti dal Master in Editoria e produzione musicale IULM, ormai giunto alla sua terza edizione, rivolti agli studenti del Master ma aperti anche, gratuitamente, a chiunque voglia parteciparvi.

Il primo appuntamento, previsto per mercoledì 1 marzo presso l'Auditorium dello IULM Open Space alle ore 15.30, prevede la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica laVerdi; il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Oddone che metterà in scena lo “Sheherazade” di Nicolaij Rimski-Korsakov, opera del 1888, ispirata a Le mille e una notte.

Il Maestro Oddone, direttore d'orchestra è anche un attivo compositore, trascrittore e arrangiatore; alcuni suoi lavori sono stati eseguiti dall'Orchestra Sinfonica della RAI, dall'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e da quella della Fondazione CRT di Torino.

Il secondo appuntamento, che si terrà mercoledì 24 maggio, alle ore 15.30-17.15, metterà in scena l'interpretazione della 'Sinfonia K 183' di Wolfgang Amadeus Mozart, diretta dal Maestro Ruben Jais direttore artistico e esecutivo de La Verdi.

Mercoledì 28 giugno, nell'Auditorium de La Verdi (Largo Mahler, Milano), dalle 10.30 alle 12.15, gli studenti del Master potranno assistere all'esecuzione delle musiche de 'I predatori dell'arca perduta', film del 1981 con la regia di Steven Spielberg e le musiche di John Williams

Altri due eventi importanti segneranno il percorso degli allievi del Master. Venerdì 17 marzo dalle ore 13.30 alle ore 15.15, in Aula 611 (IULM 6), sarà infatti ospite d'eccezione Bruce Raeburn, storico, musicista jazz e Direttore dell'Archivio Hogan dellaTulane University di New Orleans, il maggior archivio mondiale nell'ambito dei generi e degli stili più tradizionali della musica afro-americana, in particolare della Louisiana.Raeburn è anche testimonial e ospite della Mostra "Un secolo di jazz. La creatività estemporanea" a cura di Luca Cerchiari e Nicoletta Cavadini che inaugura il 18 marzo, allo Spazio Officina del Max Museo di Chiasso, e chiude il 30 aprile. Il catalogo della mostra (di cui è partner l'Università IULM) è di Skira. 

Infine, mercoledì 26 Aprile, dalle 10.30 alle 12.30, gli studenti del Master in Editoria e produzione musicale potranno recarsi presso l'Auditorium de La Verdi (Largo Mahler, Milano) per assistere alla prove dell'esecuzione della colonna sonora del film 'Ritorno al futuro', cult del 1985 diretto da Robert Zemeckis e con le musiche di Alan Silvestri.