Movies! Il concerto

Data pubblicazione 29 maggio 2018 - Data evento
IULM rende omaggio ai grandi compositori della Settima Arte con il concerto della Monday Orchestra,"Movies!". Appuntamento il 12 giugno, alle ore 21, con le più belle colonne sonore di tutti i tempi

Chi non ha mai fischiettato il motivetto della Pantera Rosa? O canticchiato fra sé e sé Moon River, leitmotiv culto di Colazione da Tiffany? La colonna sonora è, senz’alcun dubbio, l'anima di un film, un ricordo impermeabile nel tempo e un potente attivatore di emozioni. Alcuni dei più grandi capolavori della cinematografia mondiale  sono rimasti nel cuore di tutti anche grazie a quelle musiche in grado di innescare sentimenti forti e alti livelli di empatia con i personaggi, con la storia e con i temi trattati.

Per rendere omaggio ai grandi compositori prestati alla Settima Arte, IULM ospiterà  il 12 giugno, alle ore 21.00, in Auditorium (Via Carlo Bo, 7), la Monday Orchestra che, con il concerto Movies!, farà rivivere agli spettatori la magia e la potenza di alcune delle più belle colonne sonore di tutti i tempi: dai brani più celebri di autori italiani come Ennio Morricone (Il Buono, il Brutto, il Cattivo), Nicola Piovani (Il Marchese del Grillo) e Nino Rota (Il Padrino, 8 1/2), fino alle composizioni dei più importanti compositori americani come Monty Norman (James Bond Theme) e Henry Mancini (The Pink Panther, Moon River).

Diretta da Luca Missiti, la Monday Orchestra è una big band composta da 19 musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale. Il progetto è nato nella primavera del 2006 da un’idea dello stesso Luca Missiti e di Pietro Squecco, con l’obiettivo di mettere insieme i migliori musicisti e la prospettiva di creare un organico capace di rivisitare i classici dello swing e gli standard del jazz, ma anche brani pop o funk.

La Big Band ha partecipato a numerosi Festival e da tre anni è orchestra resident del Festival Area M, all’interno del quale ha collaborato con solisti di fama internazionale e nazionale quali, per citarne alcuni: Randy Brecker, Mike Mainieri, Sarah McKenzie, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani.

Al termine del concerto, seguirà la premiazione di studenti e laureati dell’Università che si sono particolarmente distinti per l'impegno profuso e i risultati ottenuti  nel corso di quest’anno  accademico.

Scarica qui la locandina dell'evento.

Ingresso libero.