Mostra about:blank

15 dicembre 2016
Allo spazio MACRO - Testaccio di Roma, inaugurata la mostra "about:blank", curata dagli studenti del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali (MaRAC). Scopri di più.

Si inaugura oggi a Roma la mostra about:blank, il percorso espositivo curato dagli studenti della VI edizione del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali (MaRAC), promosso in collaborazione con la Fondazione Roma.
Ospitata allo spazio MACRO Testaccio – La Pelanda, la mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 16 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, dalle ore 14 alle ore 20.

“about:blank” significa letteralmente “pagina vuota” ed è il messaggio generato dai principali browser quando il contenuto cercato non è visualizzabile: nella società digitale equivale a una perdita di conoscenze, di significati e di senso.
La stessa perdita che è all’origine della mostra dove undici artisti, provenienti da alcune tra le più importanti accademie internazionali, si sono interrogati sulle differenti forme di sottrazione e distruzione del patrimonio culturale.

about:blank è anche lo spazio bianco che gli studenti del Master hanno consegnato agli artisti per comunicare e condividere, attraverso le loro opere, pensieri ed emozioni collegati alla perdita, risarcendo simbolicamente la comunità attraverso la produzione di nuova arte.

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, la collaborazione dell’American Academy in Rome, della British School at Rome, del Danske Istitut i Rom, della Deutsche Akademie Rom, della Real Academia de España, dell’Accademia di Ungheria, del Museo di Arte Contemporanea di Roma (MACRO), la sponsorizzazione tecnica di AON S.p.A. - Fine Arts, Jewellery & Private Solutions Specialty e il generoso contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo.

Clicca qui per scaricare la locandina.