Milan ID Card

16 luglio 2015
Firmato un accordo tra le principali università milanesi e il Comune di Milano per permettere agli studenti di godere al meglio della città.

Anche l’Università IULM aderisce a “Milan ID card”, l’iniziativa che consente agli studenti stranieri di godere appieno di Milano. Infatti, con la firma del 16 luglio, il programma “Milan ID card” è stato sottoscritto anche da Università Statale, Politecnico di Milano, Bocconi, Università Milano Bicocca, Cattolica, Naba, Humanitas Universidy, Ied , Accademia di Brera e Comune di Milano.

La card consentirà di agli studenti stranieri di accedere a visite guidate gratuite ai chiostri del Piccolo Teatro e all’assistenza per i documenti di soggiorno. Non solo, la card permetterà anche di ottenere un biglietto gratuito per i treni di Trenord. Per gli altri servizi, è a disposizione il portale www.studyinmilan.net.

Il progetto, attivo da un anno, ha già coinvolto 5.000 studenti. Secondo Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Questa iniziativa è un ulteriore tassello nella definizione del profilo internazionale della città. Dopo tanti anni, infatti, Milano è tornata ad essere meta di interesse per molti giovani provenienti da tutto il mondo, anche grazie ad Expo, e noi intendiamo mettere in campo tutti gli strumenti utili per confermare l'attrattività della città sia per chi studia, che per chi cerca lavoro o desidera intraprendere una propria attività”.

“Con Expo è l’anno giusto per uno studente straniero che sceglie Milano - ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano -. È la città di cui si parla meglio a livello internazionale per vivibilità, ospitalità e accoglienza e che in questo momento è ancora più “di moda”. Con la firma di oggi cerchiamo di rinnovare i benefici di questa notorietà per avere dei benefici in termini di attrattività grazie a questa immagine positiva”.