Memoria e resistenza

Data pubblicazione 19 marzo 2018 - Data evento
Il 21 marzo, dalle ore 18.00, Alla Casa Della Memoria, si terrà la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie. Leggi qui il programma.

Memoria e resistenza sono due parole forti.

Raccontano il coraggio di chi ha combattuto per la libertà di questo Paese e tengono accesa la luce sulle vittime innocenti di tutte le mafie. Memoria e resistenza sono anche due parole attuali.

Richiamano entrambe il dovere civile di opporsi: alla pressione crescente della criminalità organizzata come ai segnali di un ritorno inquietante di fascismi e intolleranze.

Ieri come oggi, la memoria diventa resistenza: contro ogni forma di violenza.

Per questo il 21 marzo, dalle ore 18.00, Alla Casa Della Memoria, in Via Federico Confalonieri 14, si terrà la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie. L’evento è organizzato dall’Associazione Libera.

Libera è un’associazione di associazioni che, ad oggi, raccoglie più di 1500 adesioni, tra le grandi associazioni nazionali ed i piccoli gruppi locali ed ha riferimenti in tutte le regioni d’Italia. Elemento unificante è la consapevolezza che per sconfiggere le mafie l’azione repressiva dei Corpi dello Stato è necessaria ma non sufficiente. Gli straordinari successi ottenuti negli ultimi anni dalla magistratura e dalle forze dell’ordine dimostrano che le mafie possono essere colpite, ma per dare un carattere permanente a questi risultati è necessaria la prevenzione. Nelle scuole, nei quartieri, nelle creazioni di prospettive di lavoro per i giovani sta la frontiera più avanzata della prevenzione alle attività mafiose.
 

All’evento saranno presenti:

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano

Marco Tullio Giordana, Regista

Alberto Nobili, Magistrato

Roberto Cenati, Segretario ANPI Milano

Insieme ai familiari delle vittime, studenti, associazioni, cittadini.
 

Clicca qui per scaricare la locandina.