Laureato IULM sul podio

16 novembre 2015
Mattia Conti, 26 anni, videomaker lecchese, ha vinto il concorso di Assolombarda per valorizzare una forma di finanziamento alternativa come il crowdfunding. Clicca sul titolo per guardare lo spot!


Come spiegare (a un pubblico di non addetti ai lavori) i vantaggi di una forma di finanziamento come il crowdfunding? E come tradurre questi concetti in uno spot video di un minuto e mezzo? Mattia Conti, 26 anni, lecchese, laurea IULM in tasca, ha trovato una formula vincente che gli è valsa il podio in un concorso promosso da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Lo spot che Mattia ha realizzato, dal titolo “Equity Based Crowdfunding - Scegli con chi crescere”, ha infatti vinto il contest “Crowdfunding questo sconosciuto”, un progetto messo a punto proprio da Assolombarda per favorire da un lato la crescita di nuove imprenditorialità e investire dall’altra sul talento di giovani videomaker provenienti dalle principali università milanesi.

Il video,  girato in estate a Mandello del Lario, sulle sponde lecchesi del lago di Como, ha come protagonisti alcuni bambini che giocano insieme, intenti a realizzare costruzioni con la sabbia: “Ho scelto di puntare sui più piccoli – spiega Mattia Conti, che si è laureato nel 2014 in Televisione, cinema e new mediaperché volevo che il linguaggio dello spot fosse il più semplice e accessibile possibile, “a prova di bambino””. Anche l’architettura dello spot segue questa filosofia:  “L’idea di fondo del mio video – aggiunge Conti - è quella di rappresentare la pratica del crowdfunding come un gioco di squadra in cui l’unione e un progetto vincente fanno la forza. Un gioco che, se funziona, rende tutti i partecipanti vincitori”.


( Un momento della cerimonia di premiazione di Mattia Conti)

A decretare il primato dello spot di Mattia Conti (su una rosa di cinque video) è stata, giovedì 12 novembre, una Giuria composta da Stefano Venturi, membro aggiunto del Comitato di presidenza Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega a Agenda digitale e Startup; Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore; Umberto Piattelli, Osborne Clarke; Giancarlo Giudici, Politecnico di Milano e Andrea Latino, digital champions.

Lecchese di origini, Mattia Conti è stato vincitore, nel 2011, del Premio Campiello Giovani, mentre nel 2013 è volato a New York per ricevere il Premio “Prada Journal”, il contest letterario promosso dalla maison italiana e da Giangiacomo Feltrinelli Editore per coltivare talenti emergenti ed esplorare i legami tra moda e letteratura. E' stato anche vincitore del concorso Moviemax per la realizzazione di una webserie muta.