Marco D'Amore in IULM

Data pubblicazione 12 aprile 2018 - Data evento
Marco D'Amore, il Ciro Di Marzio di Gomorra - la serie tv dei record che ha conquistato tutti - sarà ospite in IULM lunedì 16 aprile, alle ore 14.30, in Auditorium.

La serie di cui è stato protagonista è stata venduta in 190 Paesi. Ridley Scott ha detto d’aver visto tutte le puntate. Don Winslow, dai cui thriller traggono film Oliver Stone e Robert De Niro, ha affermato che «sulle colline di Los Angeles, tutti guardano Gomorra».

Marco D’Amore ha calcato i palcoscenici dei teatri  italiani per più di 15 anni, prima di  Gomorra. Dopo la Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano, Toni Servillo lo sceglie per un ruolo ne Le avventure di Pinocchio, lo spettacolo della sua compagnia Teatri Uniti, diretto da Andrea Renzi. Insieme a Servillo, lavora anche nell’opera teatrale La trilogia della villeggiatura, e nel film di  Claudio Cupellini Una vita tranquilla.

La notorietà arriva nel 2012 con la Serie TV Benvenuti a tavola - Nord vs Sud e, nel 2014, arriva anche il grande successo grazie a Gomorra e al suo personaggio (“immortale” ormai di nome e di fatto), il magnetico Ciro Di Marzio.  

Nel 2016 torna nella sua prima casa, il teatro,  dirigendo e interpretando il dramma American Buffalo di David Mamet (nella traduzione di Luca Barbareschi), presentandolo poi in una tournée protrattasi anche nel 2017 e nel 2018.

Al cinema, lo abbiamo rivisto in Brutti e cattivi, l’opera prima di Cosimo Gomez: artista visionario, scenografo, pittore e fumettista. Un film che si iscrive in un genere che in Italia, anche grazie al successo di Lo chiamavano Jeeg Robot e Il ragazzo invisibile, sta prendendo vita: il superhero movie.

Marco d’Amore sarà in IULM lunedì 16 aprile alle ore  14.30, in Auditorium dello IULM Open Space, per un incontro con Gianni Canova e Antonio Scurati, aperto al pubblico.