L’Islam e la distruzione del passato

11 aprile 2018
Dopo due anni di lavoro, una giornata di studi conclude il progetto di ricerca dipartimentale "L’Islam e la distruzione del passato". Appuntamento il 19 aprile, alle ore 10.30, in Aula Mike Bongiorno.

Dopo due anni di lavoro, una giornata di studi conclude il progetto di ricerca dipartimentale L’Islam e la distruzione del passato. Sorto all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici, il progetto ha radunato studiosi di archeologia, mondo antico, islamistica, estetica, antropologia. Il primo anno li ha visti organizzatori e protagonisti di molte attività rivolte al pubblico, sia in università che in altri luoghi di aggregazione milanesi, dal Mudec al Teatro Parenti. Ognuno poi, con i suoi collaboratori, ha approfondito il tema dell’odio verso le tracce del passato, a partire dalle tristi vicende delle distruzioni operate dal cosiddetto Califfato islamico. Ora queste attività e ricerche convergeranno in una giornata di studi, sempre aperta al pubblico milanese, che con i nostri ricercatori prevede anche la presenza di altri studiosi e artisti. Gli atti saranno poi pubblicati dalla rivista internazionale Diogène.

La Giornata di Studi dal titolo “Distruggere il passato: vecchi e nuovi iconoclasmi. Conclusione e presentazione della ricerca dipartimentale 2016-2018” si terrà il 19 aprile, alle ore 10.30, in Aula Mike Bongiorno.

Di seguito il programma:

Saluti istituzionali:

MARIO NEGRI -Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

GIOVANNA ROCCA - Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici

Inizio lavori:

Presiede - MARIA TILDE BETTETINI

ore 10.30: STEFANO POGGI (Università degli Studi di Firenze) - Immagini che non si distruggono: l’ottica araba e la scienza d’occidente

ore 10.50: PATRIZIA SPALLINO (Università degli Studi di Palermo) - Davanti all’icona: lo sguardo di un arabo cristiano e di un arabo musulmano

ore 11.10 - LUCA PEYRONEL (Università degli Studi, Milano) - Simulacri divini e immagini regali. Distruzione e appropriazione d'identità nella Mesopotamia antica.

ore 11.40: MARTINA TREU (Università IULM, Milano) - Distruggere città, costruire barbari: «I Persiani» di Eschilo

ore 12.00    Apertura del dibattito

ore 12.30: ALBERTO MANCIOPPI (interprete di Dario nei « Persiani», Parma, 2017) e STEFANIA PEPE recitano un brano della tragedia eschilea

Pausa

ore 14.30

Ripresa dei lavori

Presiede STEFANO POGGI

ore 14.30    MARIA TILDE BETTETINI (Università IULM, Milano). Damnatio: memoria, tracce, cancellazione

ore 14.50: RENATO BOCCALI (Università IULM, Milano) - Memoricidio, amnesia e distruzione culturale. Daesh e la manipolazione della storia.

ore 15.10: BARBARA GHIRINGHELLI (Università IULM, Milano) - Incitare al jihād attraverso le immagini. Pluralità di contesti e di islam: tra recupero e tradimento della tradizione.

ore 15.30    APERTURA DEL DIBATTITO

Pausa

Presiede STEFANO POGGI

ore 16.15: SANDRINA BANDERA, ELENA MARIA MENOTTI (Università degli Studi di Milano) - Immagini di distruzione: la risposta del pubblico.

ore 16.45: MASSIMO DE GIUSEPPE (Università IULM, Milano) - El Salvador 1932, Los Angeles 1992: rimozioni identitarie o distruzione del passato indigeno?

ore 17.15    Apertura del dibattito

ore 18.00

Chiusura dei lavori