Liberare Ninive

15 dicembre 2016
Venerdì 16/12, alle 9.30, in Aula Seminari, si terrà il seminario interdisciplinare “Liberare Ninive. La guerra a Daesh e la riconquista del passato”. Clicca qui per saperne di più.

Venerdì 16 dicembre, dalle 9,30 alle 13.00, in Aula Seminari si terrà un importante seminario interdisciplinare di politica, archeologia e comunicazione dal titolo “Liberare Ninive. La guerra a Daesh e la riconquista del passato”.

Dalla difesa dei beni culturali nelle terre dell’antica Mesopotamia, a una riflessione sulla strategia di comunicazione dello Stato islamico; dallo studio di documenti e testimonianze  raccolti sul campo, all’approfondimento della scrittura e della tradizione che sta alla base di una damnatio memoriae globale.

Un viaggio in quei luoghi che hanno visto il fondamentale incontro tra la civiltà orientale e quella occidentale, cuore pulsante di uno straordinario patrimonio storico-archeologico di Siria e Iraq, oggi in pericolo sotto l'attacco della furia iconoclasta di Daesh.

Intervengono: Mario Negri (Rettore IULM), Luca Peyronel (IULM), Elena Stramentinoli (giornalista), Matteo Colombo (Ricercatore Istituto Studi Politici Internazionale), Maria Tilde Bettetini (IULM).

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma completo.