Oltre le frontiere

01 aprile 2016
Una giornata dedicata alla questione migratoria. Il 13/4 in aula Seminari, dalle 11 alle 13, tavola rotonda sul tema delle migrazioni americane. Alle 15 il primo seminario del ciclo Borderland.

Mercoledì 13 aprile, in IULM,  una giornata dedicata al tema dei flussi migratori,  una questione quanto mai attuale e fondamentale nel periodo storico in cui viviamo. In un’epoca di avanzata globalizzazione, segnata da un’evoluzione repentina delle relazioni transnazionali, economiche, sociali, politiche e identitarie, nonché da una ridefinizione del ruolo degli stati-nazione e degli  organismi sovranazionali, i processi migratori hanno, infatti, assunto un ruolo sempre più centrale. In assenza di un’efficace governance internazionale la questione migratoria è dunque uno dei grandi nodi che caratterizzano la storia del presente, così come la ridefinizione del territorio e delle varie umanità che lo popolano, sempre più sospese tra dimensione locale e globale.

Dopo il saluto del Rettore, il Professor Mario Negri, la giornata si aprirà alle 11.00 con una tavola rotonda intitolata Le migrazioni americane: esperienze per l’Europa e per Milano, che coinvolgerà alcuni studiosi rappresentanti delle istituzioni e consoli dei paesi americani presenti a Milano. L’obiettivo del dibattito sarà quella di offrire spunti per tentare una riflessione comparativa, alla ricerca di chiavi di lettura utili a decifrare le prospettive future dell’Europa e della metropoli milanese.
Queste tematiche verranno ulteriormente riprese e approfondite durante il ciclo di incontri borderland, promosso  dal Dipartimento di studi classici, umanistici e geografici, insieme alla Fondazione Università IULM e al Master in Comunicazione per le relazioni internazionali (Micri), che prenderà il via proprio mercoledì 13, dalle 15 alle 17.30, in aula Seminari, con il convegno internazionale dal titolo: Dalla lìnea al territorio. Le migrazioni americane tra processi storici, economici e identitari. Per l'occasione, saranno ospiti dell’Ateneo due tra le massime esperte del Center forResearch on North America (CISAN) della Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), uno dei più importanti centri studi mondiali sui flussi migratori nel continente americano: le professoresse Silvia Núñez García ed Elizabeth Gutiérrez Romero, rispettivamente direttrice e segretaria accademica del centro studi. Gli interventi, che saranno introdotti e moderati dal Professor Angelo Turco, Presidente della Fondazione Università IULM, saranno volti a individuare delle possibilità di dialogo interdisciplinare che, a partire da  temi legati al superamento delle frontiere (reali e immaginarie), possano aprire un dibattito tra esperti, docenti, studenti, attori e la città di Milano.

La tavola rotonda e il seminario sono aperti al pubblico.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma dettagliato dei relatori e degli interventi.