Il futuro del patrimonio culturale

05 febbraio 2016
Martedì 9 febbraio, alle 10.30 in Aula 146, la presentazione del libro “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio”. Conversazione con l’autore, Giuliano Volpe.

Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT, sarà ospite in IULM per la presentazione del suo libro dal titolo “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio”. L’incontro, in programma martedì 9 febbraio, alle 10.30 in Aula 146 (Edificio IULM 1), rappresenta il secondo appuntamento di “Lecture”, il ciclo di incontri che porta in Ateneo voci eccellenti della comunicazione, della cultura e dell’arte, con l’obiettivo di accendere i riflettori su nuovi scenari e aprire prospettive inedite.

Promosso dalla Facoltà di Arti, turismo e mercati, l’evento sarà introdotto dai Professori Gianni Canova, preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità e Vincenzo Trione, preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati.

La presentazione del libro sarà l’occasione per avviare una conversazione sul futuro del patrimonio culturale nel nostro Paese. Il libro di Volpe, che è anche professore di Archeologia all’Università di Foggia, fornisce infatti un contributo importante al dibattito attuale, nel quale stanno maturando scelte determinanti in materia di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali, dalle quali dipenderà il futuro stesso del patrimonio e la crescita sociale e culturale del nostro Paese.

Volpe, con questo “manifesto”, offre idee e proposte innovative a tutto campo: dall’affermazione di una concezione olistica del patrimonio culturale e del paesaggio alla formazione dei giovani professionisti, dalla comunicazione alla gestione.