James Nachtwey: Memoria

Data pubblicazione 01 novembre 2017 - Data evento
Il 23 novembre, IULM ospita Franco Achilli, ideatore del design e della comunicazione della mostra dedicata al fotografo americano James Nachtwey, che si terrà a Palazzo Reale dal prossimo dicembre.

Giovedì 23 novembre – ore 14.30

Sala dei 146, edificio IULM 6

James Nachtwey, pluripremiato fotografo americano, è considerato universalmente l’erede di Robert Capa. In attesa della sua mostra Memoria, dal 1° dicembre a Milano a Palazzo Reale, prima tappa internazionale di un tour nei più importanti musei internazionale, IULM ospita una Lectio di Franco Achilli, ideatore del design di allestimento e della comunicazione dell'esposizione.

La Lectio con Franco Achilli rappresenta un’imperdibile opportunità per scoprire da vicino l’ideazione di una mostra e i segreti per comunicarla al meglio: dall’allestimento delle pareti, al colore guida, dalla scelta del font alla gestione dello spazio espositivo.

Un’occasione unica per scoprire come una mostra possa essere veicolo di un’imponente riflessione individuale e collettiva sul tema della guerra. Curata da Roberto Koch e dallo stesso James Nachtwey, Memoria rappresenta la più grande retrospettiva mai concepita sul suo lavoro. Organizzate in diciassette sezioni, le duecento immagini esposte nelle diverse sale propongono al visitatore un’ampia selezione dei reportage più significativi di James Nachtwey. Da El Salvador a Gaza, dall’Indonesia al Giappone, passando per la Romania, la Somalia, il Sudan, il Rwanda, l’Iraq, l’Afghanistan, il Nepal, gli Stati Uniti (tra cui la testimonianza straordinaria dell’attentato dell’11 settembre 2001) e si conclude con un reportage oltremodo attuale sull’immigrazione in Europa.

Questo appuntamento rientra in un programma formativo di Canon Italia, che offre Lectio Magistralis agli studenti di diverse scuole italiane. L’obiettivo è quello di far conoscere alle nuove generazioni il mondo del fotogiornalismo e della fotografia di reportage.

Un impegno, quello del brand nipponico, dimostrato anche dal supporto ad alcuni dei più prestigiosi eventi internazionali dedicati a questi temi, come Visa pour L’image e World Press Photo.

Gli studenti interessati potranno iscriversi tramite compilando questo form.