L'eccellenza del gusto

Data pubblicazione 24 maggio 2018 - Data evento
Riccardo Illy ospite in IULM il 29 maggio, alle ore 14.00, in Sala dei 146, per parlare del Gruppo Illy come punto di riferimento del Made in Italy e dell'Italian Style.

La storia di Illycaffè affonda le proprie radici nel lontano 1933, anno in cui Francesco Illy scelse Trieste per avviare un’attività imprenditoriale fondata su un’idea semplice: offrire il migliore caffè al mondo.

Illy si dimostrò sin da subito un brillante inventore e imprenditore. Un anno dopo aver fondato la sua azienda – che per un breve periodo si occupò anche di cioccolato – brevettò un innovativo metodo di conservazione, la pressurizzazione, volto a mantenere l’aroma del caffè appena tostato durante i lunghi viaggi commerciali. Metodo che, perfezionato negli anni, viene utilizzato ancora oggi. Nel 1935 inventò la macchina per il caffè espresso “illetta”.

Riccardo Illy, nipote di Francesco Illy, entrò nell’azienda di famiglia illycaffè Spa nel 1977 e si occupò inizialmente delle vendite e del marketing. Nel 1983 infatti fondò il settore marketing, fino ad allora inesistente, e riorganizzò la struttura commerciale. Nella seconda metà degli Anni ’80 divenne Direttore Commerciale e scelse di riaffermare l’unicità del blend, tornando a produrre una sola miscela. Negli stessi anni ristrutturò e capillarizzò l’Organizzazione di Vendita sia in Italia che all’estero. Sviluppò le attività di marketing e comunicazione e ridisegnò il logo dell’azienda. Estese la vendita del prodotto al canale alimentare e, con l’industrializzazione della cialda, agli uffici. Nel 1992 divenne Amministratore Delegato e dal 1995 al 2016 ricoprì la carica di Vicepresidente.

Nel 2004 fu costituita la Gruppo Illy, holding della famiglia Illy di cui Riccardo Illy è Presidente, e attuato il secondo passaggio generazionale nonché avviato il processo di diversificazione attraverso l'acquisizione di diverse società (2005 Agrimontana – frutta conservata, 2006 Domori – cioccolato, 2007 Dammann Frères – tè, 2008 Mastrojanni – vino) con il desiderio di costruire un 'polo del gusto’.

Il Gruppo Illy ormai è punto di riferimento a livello mondiale per l'eccellenza del gusto, del made in Italy e dell’italian style. Proprio per parlare di questo, Riccardo Illy, sarà ospite in IULM il 29 maggio, alle ore 14.00, in Sala dei 146, in occasione del quarto appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Arti, turismo e mercati insieme a Master.Lab: Design Direction, Communication&Management, dedicati al tema dell’arte come matrice dell’impresa contemporanea. Introduce l’incontro il Prof. Gino Finizio.

L’evento è aperto al pubblico previa registrazione a questo form