Le professioni museali: il conservatore

Data pubblicazione 05 aprile 2018 - Data evento
Christine Macel, Capo curatore del Centre Georges Pompidou, sarà ospite in IULM Martedì 10 e mercoledì 11 aprile per parlare dell'attività del "conservatore" in un Museo d'arte contemporanea.

Christine Macel è un nome ormai di spicco nel panorama artistico-culturale mondiale. Dopo gli studi in storia dell’arte, è stata conservatrice del patrimonio e ispettore della creazione artistica per la “Délégation aux Arts Plastiques” del Ministero della Cultura francese (dal 1995). Dal 2000 ricopre l’incarico di Curatore capo del Musée national d’art moderne – Centre Pompidou di Parigi, dove è responsabile del Dipartimento della “Création contemporaine et prospective” che ha fondato e sviluppato. È stata curatrice del Padiglione francese alla Biennale Arte 2013 (Anri Sala), del Padiglione belga alla Biennale Arte 2007 (Eric Duyckaerts), nonché direttrice della Biennale d’Arte 2017 Viva, arte viva!

Oltre all'esperienza della Biennale, in Italia Macel ha intrapreso svariati progetti culturali, come la mostra "Nel Mezzo del Mezzo. Arte contemporanea nel Mediterraneo", curata a Palermo lo scorso autunno assieme a Marco Bazzini e Bartomeu Marí, e la collaborazione con la fiera d'arte contemporanea Artissima, nel 2011, come membro del Comitato curatoriale internazionale della sezione "Back to the future" assieme a Massimiliano Gioni.

Martedì 10 aprile (Aula 152) e mercoledì 11 aprile (Aula 153) alle ore 15, Christine Macel sarà ospite in IULM per un incontro dal titolo: L’attività di "conservatore" in un grande Museo d’arte contemporanea. L’incontro sarà presentato dal Prof. Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati.