L'arte mesopotamica al Louvre

01 marzo 2018
Martedì 6 marzo, in Aula 134, alle ore 16.30, si parlerà della collezione mesopotamica del Louvre e degli importanti progetti per la conoscenza del patrimonio culturale del Vicino Oriente.

Martedì 6 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.00,  in Aula 134, all’interno del Progetto Progetto di ricerca “L’Islam e la distruzione del passato. Iconoclastia tra Vicino e Medio Oriente" del Corso di Storia dell’Arte Antica tenuto dal Prof. Luca Peyronel, si terrà il seminario:  “La  collezione mesopotamica del Louvre: recenti attività e progetti per la conoscenza del patrimonio culturale del Vicino Oriente Antico”

L’incontro sarà tenuto da Ariane Thomas, dottore in Archeologia Orientale alla Université de la Sorbonne–Paris IV e conservatore incaricato delle Collezioni Mesopotamiche del Dipartimento di Antichità Orientali del Musée du Louvre. Dopo essere stata Assistente del Responsabile del Servizio dei Musei della Direzione Regionale degli Affari Culturali dell’Ile-de-France. Insegna alla Scuola del Louvre ed è membro di diverse missioni archeologiche nel Vicino Oriente. Ha curato recentemente una grande mostra sulla Mesopotamia al Louvre-Lens (novembre 2016 – gennaio 2017) e una sulla musica nell’antichità (Louvre-Lens, Caixa Barcellona e Madrid, settembre 2017 – settembre 2018) ed è responsabile di vari progetti di ricerca sulle collezioni mesopotamiche del Louvre. 

Durante il seminario in IULM, la Thomas descriverà agli studenti il suo lavoro di conservatore della collezione di antichità all'interno di un grande e importante museo quale è il Louvre di Parigi. La collezione mesopotamica è una delle più antiche, inaugurata nel 1847 con il nome di Museo Assiro. Si parlerà anche di due recenti mostre realizzate al fine di sensibilizzare il pubblico sul patrimonio del Vicino Oriente in contrapposizione con le vicende, purtroppo ancora attuali, della distruzione del patrimonio.

Mercoledì 7 marzo inoltre, presso il MUDEC -  Museo delle Culture di Milano, la dott.ssa Ariane Thomas, terrà una conferenza dal titolo "Louvre 2.0  - Khorsabad: la grande capitale assira di Sargon II." Khorsabad, l’antica Dûr-Sharrukin, si trova nell’Iraq settentrionale non lontano da Mosul. Costruita da Sargon II (721-705 a.C.) fu la capitale dell’impero neo-assiro per meno di venti anni e alla morte del sovrano, il figlio Sennacherib la abbandonò per trasferire la sua residenza a Ninive. Duemilacinquecento anni più tardi, nel 1843, Khorsabad fu il primo sito archeologico del Vicino Oriente ad essere scavato. Gli straordinari ritrovamenti, tra cui rilievi e sculture monumentali, vennero esposti al Louvre, nel «museo assiro» aperto per la prima volta nel 1847, primo museo di antichità orientali del mondo moderno. Nel 2015 il museo del Louvre avvia un grande progetto di ricostruzione virtuale per comunicare al meglio e contestualizzare le importantissime collezioni di questo sito presenti nel museo. Un modo innovativo per sensibilizzare il pubblico al valore della civiltà mesopotamica in contrapposizione alle distruzioni recenti perpetrate dal fondamentalismo dell’Isis.