News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryPrima PaginaItem categoryStudenti
December 7, 2017

Laboratorio di teatro dell’Università IULM

Laboratorio di teatro dell’Università IULM

A.A. 2017/2018

L’Università IULM, ripropone anche per l’anno accademico in corso, a partire da GENNAIO 2018, il Laboratorio di teatro d'Ateneo.

Il Laboratorio, a numero chiuso, non è legato a nessun corso curriculare e non dà luogo all’acquisizione di crediti formativi.

É infatti un’opportunità che l’Università offre ai propri studenti per approfondire e sviluppare la propria formazione in un settore particolarmente adatto all’espressione della creatività, nell’intento di stimolare un incontro originale e creativo tra la diffusione della pratica teatrale e i diversi contesti educativi e universitari, oltre che di contribuire a rafforzare lo spirito di comunità di tutti coloro che frequentano la nostra Università.

Il Laboratorio di teatro – che avrà un docente responsabile e un tutor di riferimento – si svolgerà da Gennaio a Marzo 2018 con frequenza di una volta alla settimana.  Il Lunedì o il Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, in aula 542 - Teatro di posa (IV Piano - IULM 5).

Durante il laboratorio si affronteranno diverse tematiche, tra cui: scoperta di sé e del proprio corpo, allenamento all’ascolto, sviluppo dello spirito d’osservazione delle proprie emozioni e del mondo in cui si vive, analisi del testo e del sottotesto, improvvisazioni, esercizi di recitazione e elementi di messa in scena. L’obiettivo finale è che al termine dell’anno accademico i partecipanti al Laboratorio mettano in scena un testo o una performance su cui hanno lavorato nel corso dell’anno.

Modalità di iscrizione e di partecipazione:

Possono candidarsi a partecipare al Laboratorio di teatro tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali dell’Università IULM e quelli del corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media. Per ovvi motivi organizzativi e funzionali, per l’anno accademico 2017/2018 l’ammissione sarà però limitata a 20 posti.

Per iscriversi alla selezione, gli interessati dovranno inviare un’e-mail all’indirizzo: segreteria.prorettorevicario@iulm.it, entro e non oltre il 18 Dicembre 2017, in cui indicare una prova (un testo o un monologo) della durata massima di due minuti che il candidato/candidata intende proporre all’audizione della Commissione di selezione.

La selezione avrà luogo Martedì 19 dicembre 2017 alle ore 12.00 presso l’aula 542 - Teatro di Posa (IV Piano - IULM 5).

La Commissione di selezione, composta dal dott. Bruno Bigoni e dalla dott.ssa Elisa Bottiglieri, provvederà alla selezione delle candidature pervenute.  

Terminate le selezioni, la Commissione stilerà una graduatoria. I primi 20 nominativi saranno ammessi al Laboratorio.

Le lezioni si svolgeranno dall' 8 gennaio 2017 al 16 aprile 2018 con frequenza una volta alla settimana: il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in aula 542Teatro di posa - Iulm 5.

N.B: una volta ammessi, i partecipanti dovranno garantire la frequenza al Laboratorio.

 

Condividi:Share facebookShare twitterShare delicious