La Milano di Expo in un Libro

19 maggio 2015
Martedì 19 maggio alle 18, a Palazzo Spinola, sarà presentato il volume “Milano. Expo 2015. La città al centro del mondo” edito da Treccani.

Con Expo 2015, Milano sta riacquistando un ruolo di leadership a livello internazionale e, in occasione dell’Esposizione universale, anche l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani ha voluto rendere omaggio alla città, con un volume dal titolo Milano. Expo 2015. La città al centro del mondo

Diretta da Sandrina Bandera, soprintendente e direttore della Pinacoteca di Brera, la pubblicazione si affianca idealmente a “La Storia di Milano”, in sedici volumi, pubblicato tra il 1953 e il 1962. Milano. Expo 2015. La città al centro del mondo verrà presentato alle 18.00 presso Palazzo Spinola (via San Paolo 10). L’iniziativa è curata da Enciclopedia Italiana, Società del Giardino e Università IULM.

«Attraverso il contributo di studiosi, specialisti e funzionari di soprintendenze e musei - scrive Massimo Bray nella presentazione - il volume intende ripercorrere la storia del capoluogo lombardo da un punto di vista assai originale: vale a dire partendo proprio dall'evento Expo 2015 e, volgendo uno sguardo particolare alle contemporanee vicende artistiche, architettoniche e urbanistiche, senza tralasciare fenomeni rilevanti come quelli dell'editoria e della moda»

Il volume è diviso in due sezioni: una parte saggistica che racconta la città a partire da Expo 2015 ripercorrendone la storia fino alla sua fondazione. La seconda, consiste in 850 tavole a piena pagina che raccontano Expo e mostrano il volto di Milano. Per realizzare la seconda parte, è stata organizzata un’esclusiva campagna fotografica che, guidata da Luisa Collina, docente di Disegno Industriale al Politecnico di Milano e realizzata da Mauro Ranzani ha seguito l’evolversi della costruzione di Expo.

Alla presentazione interverranno il Rettore dell’Università IULM, Prof. Giovanni Puglisi, Franco Gallo, Stefano Boeri, Vittorio Gregotti e Massimo Bray.