La Milanesiana torna in IULM

Data pubblicazione 05 luglio 2017 - Data evento
A giugno torna la Milanesiana: venti giorni di cinema, arte, letteratura, teatro, musica e scienza. IULM protagonista di tanti eventi "cinematografici". Scopri di più!

Si rinnova anche quest’anno la partnership tra l’Università IULM e “La Milanesiana”, la rassegna che, dal 22 giugno al 12 luglio, trasformerà Milano nell’epicentro culturale del Paese. Venti giorni di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro in un viaggio alla scoperta delle molteplici sfumature della Paura e Coraggio, filo conduttori della diciottesima edizione del festival.

La Milanesiana, giunta alla sua diciottesima edizione, mi appare sempre più – nel suo labirinto pieno di sorprese – una mano tesa a chiunque abbia a cuore la curiosità e la passione per la conoscenza e per la bellezza.” Ha affermato Elisabetta Sgarbi, Direttore artistico e ideatrice de La Milanesiana.

La XVIII edizione de La Milanesiana sarà più che mai policentrica e diffusa nello spazio e nel tempo. Si parte  – con una sorta di anticipazione della Milanesiana, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino – il 21 maggio a Torino e il 23 maggio a Milano, nel segno di un grande scrittore americano, Jonathan Lethem - e si concluderà  il 13 agosto, a Camerino, un paese toccato dal terremoto del 2016, con il concerto a favore delle zone terremotate “Tamburi di Pace 2.1”, che La Milanesiana, la Fondazione Elisabetta Sgarbi e lo Studio Notarile Marchetti hanno contribuito economicamente a produrre insieme a Parmaconcerti. Protagonisti di questo concerto saranno lo scrittore Paolo Rumiz e la European Spirit of Youth Orchestra, che conta oltre ottanta giovani musicisti provenienti da venti Paesi europei, diretti e selezionati dal Maestro Igor Coretti-Kuret.

Tra queste due date, si svolgerà la "consueta" Milanesiana, dal 20 giugno al 12 luglio. Un programma aperto, multidisciplinare, che vedrà anche quest’anno l’Università IULM giocare un ruolo da protagonista durante i giorni della manifestazione.

IULM ospiterà infatti il 10 e l’11 luglio il ciclo “Letteratura e cinema – Paura e coraggio di Patricia Highsmith”  un omaggio alla grande scrittrice che ha ispirato così tanti registi da Hitchcock a René Clément; da Wim Wenders a Anthony Minghella. In particolare, sarà nostra ospite Liliana Cavani, regista di Il gioco di Ripley, film tratto dal romanzo L’amico americano.

Di seguito il programma dei dibattiti e delle proiezioni organizzate in IULM. A questo link puoi invece scaricare il programma intero della Milanesiana.

LETTERATURA E CINEMA ore 15-21
Paura e coraggio di Patricia Highsmith /1

Lunedì 10 luglio, ore 15

Proiezioni a cura di Alberto Pezzotta

  • L’amico americano di Wim Wenders
  • I due volti di gennaio di Hossein Amini

Ore 21:

Prologo di Roberto Andò
Letture di Liliana Cavani
Premio Omaggio al Maestro:
Camilla Lackberg
Gianrico Carofiglio
Marisa Caramella
Coordina:
Gianni Canova

A seguire proiezione di: 
Il gioco di Ripley di Liliana Cavani

Martedì 11 luglio, ore 15
Paura e coraggio di Patricia Highsmith /1

Proiezioni a cura di Alberto Pezzotta

  • Hammet di Wim Wenders
  • Carol di Todd Haynes
  •  Delitto per delitto (L’altro uomo) di Alfred Hitchcock