La fabbrica in digitale

Data pubblicazione 05 maggio 2016 - Data evento
Anche IULM partner di IoE TAlks, l’evento che esplora le opportunità della trasformazione digitale. Appuntamento alla Fiera di Parma martedì 24 maggio. Clicca qui per tutte le informazioni

Come tradurre ed esaltare l’eccellenza manifatturiera italiana nel nuovo linguaggio della digitalizzazione? Quali sono i grandi scenari entro cui si sta realizzando quella che molti definiscono “la quarta rivoluzione industriale”? Quali sono i nostri punti di forza e cosa possiamo imparare dall’esperienza di chi per primo nel nostro paese ha ripensato il proprio modo di fare industria in ottica digitale? Queste alcune delle domande che si vogliono lanciare e a cui si darà risposta martedì 24 maggio alla Fiera di Parma dove si terrà la terza tappa di IoE Talks, l’evento, di cui IULM è partner, organizzato da Cisco in collaborazione con Intel,che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 14.00 presso il Padiglione 4 della Fiera.

Il tema dell’evento, che si svolge come convegno di apertura dell’edizione 2016 di SPS IPC Drives, la più importante manifestazione italiana nel settore dell’automazione industriale, è “La fabbrica in digitale” e avrà come obiettivo quello di esplorare le opportunità della trasformazione digitale nel nostro paese. Nel corso di una mattinata molto intensa, relatori provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca e delle istituzioni, racconteranno le proprie esperienze personali e professionali, storie e percorsi che possano ispirare una nuova generazione di imprenditori e lavoratori “Digitaliani” nel settore manifatturiero.

L’evento si aprirà con il saluto di Donald Wich e Francesca Selva - rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Presidente Marketing & Events di Messe Frankfurt Italia, organizzatore di SPS IPC Drives -  e l’intervento in apertura di Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia.

Il Keynote Speech sarà affidato a Rik Vera, CEO di nexxworks; seguiranno poi tre sezioni di agenda dedicate a Digitaliani e Innovazione, Digitaliani e Imprese, Digitaliani e Trasformazione.  

  • Sul tema Digitaliani e Innovazione interverranno Leda Bologni, Responsabile piattaforme tecnologiche di ASTER; Carmine Stragapede, Direttore Generale di Intel Italia; Cecilia Laschi, Professoressa Ordinaria all’Istituto di BioRobotica presso la  Sant’Anna, Scuola Universitaria  Superiore di Pisa.  
  • Per parlare di Digitaliani e Imprese interverrà Stefano Firpo, Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI al Ministero dello Sviluppo Economico;  seguiranno le testimonianze di tre aziende italiane, Inpeco,  La Marzocco e Fameccanica, che racconteranno il loro percorso di digital transformation.
  • In chiusura sarà Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, ad affrontare il tema Digitaliani e Trasformazione


A conclusione della mattinata, che sarà moderata dal giornalista di Radio 24 Enrico Pagliarini, seguirà il pranzo.

La partecipazione è gratuita previa la registrazione online. Per restare aggiornati sull’evento è possibile visitare il sito 
www.ioetalks.it e seguire l’hashtag dedicato #IoETalks in Twitter e dal profilo Twitter di Cisco Italia @CiscoItalia