La terza faccia della moneta

Data pubblicazione 14 aprile 2018 - Data evento
La nostra relazione con il denaro tra fiducia, smaterializzazione della moneta e relazioni interpersonali. Presentazione del volume di Massimo Bustreo il 2 maggio, alle ore 15.30, Aula Seminari.

Il nostro rapporto con il denaro, strumento e simbolo delle nostre relazioni prima che mezzo economico e di pagamento, non sempre passa dalla via più razionale, bensì da sentieri incoerenti, molte volte ingannevoli o fallaci. Vorremmo essere consumatori sempre più critici ma sacrifichiamo la scelta ideale e scegliamo guidati dal sentimento del momento, immersi nelle nostre emozioni, sotto l'influenza dell'interazione con gli altri e sulla base di conoscenze parziali.

Il modo in cui guadagniamo e spendiamo i nostri soldi conta molto più di quanti ne abbiamo. E ancor più conta la fiducia nelle persone con cui siamo in relazione. I soldi non sono tutti uguali: esistono molte forme di denaro e molti usi dai significati psicosociali differenti. Saperli distinguere può esser un buon punto di partenza per essere consumatori migliori e più responsabili.

Questo è l'obiettivo principale del volume “La terza faccia della moneta” di Massimo Bustreo (docente IULM) che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere le dinamiche che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro. Argomentando i temi con stile profondo e divulgativo e arricchito dalle testimonianze di Ugo Biggeri, Marco Carlizzi, Luigi Ferrari, Edoardo Lozza e Claudio Widmann, il volume coinvolge il lettore attraverso giochi, stimoli ed esercizi.

Il volume verrà presentato in IULM mercoledì 2 maggio, alle ore 15.30, in Aula Seminari. L’evento vedrà  la partecipazione di Ugo Biggeri (Presidente di Banca Etica ed Etica Sgr), Marco Carlizzi (avvocato e dottore in Diritto Commerciale) oltre che di Massimo Bustreo psicologo dei consumi e autore del saggio. A moderare il dibattito sarà Emanuela Notari Direttore Editoriale di Mente & Finanza.